Juha Kankkunen - Nuovo Guinness World Record

Record di velocità a bordo di un trattore 130,165 km/h

Il finlandese Juha Kankkunen, 4 volte Campione del Mondo Rally (1986, 1987, 1991, 1993) a 55 anni ha stabilito un nuovo primato del mondo, riconosciuto dal Guinnes World Record.

Il campione finlandese ha stabilità il record mondiale di velocià a bordo di un trattore, precisamente un Valtra T234 da 250 HP di potenza massima, 1000Nm di coppia e 7,7 tonnellate di peso.

Il record è stato raggiunto il 19 Febbraio 2015 in Finlandia su una piata di atterragio ghiacciata situata a Vuojärvi a circa 20km da Sodankylä. L’evento è stato sponsorizzato da Nokian Tyres all’interno del suo programma di sviluppo per pneumatici speciali per mezzi pesanti.

Nel video che documenta l’evento viene spiegato come i tecnici abbiano solamente rimappato la centralina elettronica per aumentare la potenza del Valtra T234, ma che di fatto il mezzo non ha richiesto ulteriori modifiche per il raggiungimento del record.

Il trattore era equipaggiato con delle Nokian Hakkapeliitta TRI, gomme speciali studiate per i mezzi pesanti che devono operare in scenari artici.

A voi il video ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *