Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Tanti auguri Deltona! La Belva compie 30 anni!

Lancia Delta S4, la grande protagonista dei rally della metà anni ’80, compie in questi giorni di agosto la bellezza di 30 anni. E’ ancora una giovanotta ed è ancora stupenda!!

Nata per dar del filo da torcere a Peugeot e Audi a trazione integrale, la Delta S4 venne progettata a Torino dall’ingegner Lombardi: S sta per Sovralimentata, 4 indica le ruote motrici. La vettura da gara era equipaggiata con motore 4 cilindri da 1759 cc turbo in grado di erogare fino a 620 cavalli di potenza, raggiungendo una velocità massima di 230 km/h. La velocità massima, oggi quasi modesta, non deve trarre in inganno: spingendo il motore fino a limitatore (9100 giri/min), l’auto accelera da 0 a 100 in 2,7 secondi netti, mentre la velocità di 200 km/h partendo da fermo si raggiunge in soli 8 secondi.

Nonostante le prestazioni la Delta S4 non riuscì mai a vincere il mondiale, nonostante le numerose vittorie dei piloti a cui venne affidata: la prima risale al 1985 al Rally di Gran Bretagna portata alla vittoria dal finlandese Henri Toivonen; nella stagione successiva, raccolse quattro successi, uno dei quali al Rally di Argentina con Miki Biasion e vincendo il titolo europeo con Fabrizio Tabaton.

La versione Stradale, prodotta in 200 esemplari per rispettare il regolamento dell’epoca, era equipaggiata sempre con il motore 4 cilindri 1.8 litri ma con una potenza di 250 cavalli, sempre abbinato alla trazione integrale, in grado di farla scattare da 0 a 100 in 6 secondi.
I pochi esemplari sul mercato hanno raggiunto cifre astronomiche e lo scorso anno un concessionario londinese la vendeva alla modica cifra di 300 mila euro.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space