28 Agosto 1985 , Peugeot 205 Turbo 16 Campione del mondo!

Precisamente trent’anni fa, Peugeot conquistava il suo primo Titolo Mondiale Rally, grazie alla vittoria del suo gioiellino 205 Turbo 16 durante la gara finlandese del campionato.
Anni ’80 sono sinonimo di spettacolarità nel rally. In quel decennio abbiamo assistito alle più belle, potenti e mostruose auto mai impiegate nel Mondiale rally. Parliamo di marchi come Audi, Lancia, Ford. Tutti nomi entrati poi nella leggenda rallystica. Nell’agosto del 1985 se ne aggiunse un’altra. Vincendo il Rally dei Mille Laghi in Finlandia, Peugeot conquistava il suo primo mondiale iridato nella categoria.

Fu una stagione letteralmente dominata dalla casa francese, mai così forte. Il marchio del leone si aggiudicò ben sei delle prime otto tappe. Durante il Rally d’Argentina, Ari Vatanen – punta di diamante Peugeot – ebbe un gravissimo incidente, e tutte le speranze per il titolo passarono a Timo Salonen. Proprio in FInlandia la Peugeot mise a disposizione del proprio pilota una versione evoluta della 205 Turbo 16, la Evo 2 che gli permise di portare a casa il mondiale e di entrare nella storia.
Questa Evo2 era dotata di un telaio con rigidità doppia per il parametro di resistenza torsionale, era spinta da un motore potenziato, per il quale venne progettato un pacchetto comprendente una nuova testata, turbo Garret in grado di lavorare con una pressione di 2,5 bar, intercooler aria-acqua e l’albero motore alleggerito. Il risultato fu impressionante. incredibile: L’XU8-T sprigionò una potenza massima di 430 CV a 7000 giri/min rispetto agli originali 350 CV a 8.000 giri/min, mentre la coppia massima salì a 50 mkg a 5.5000 giri/min.
Le modifiche toccarono anche l’aerodinamica: alla vettura vennero aggiunte efficaci appendici aerodinamiche, mentre il telaio fu alleggerito di ben 80 kg.

Regalano ancora grandi emozioni le parole del famoso Jean Todt, ai tempi Team Manager Peugeot:

«Ancora una volta la squadra si ritrova con una sola e unica macchina in grado di battersi per la vittoria. Fortunatamente Timo Salonen fa una corsa magnifica. L’atmosfera cambia notevolmente … Sono contento. Timo domina. Vado all’arrivo dell’ultima Prova Speciale. Ci comunicano che Timo è passato regolarmente davanti alla cellula di cronometraggio. Ed il nostro buono, il nostro magnifico Timo arriva, un po’ più commosso del solito … È Campione del Mondo dei Piloti Rally; Peugeot è Campione del Mondo Marche. E’ fatta, in un fresco mattino finlandese».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *