Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally del Tartufo 2016 Preview

Dopo la pausa pasquale tornano a ruggire i motori nella prima domenica di aprile che segna l’apertura del campionato regionale di 1°zona e del trofeo Alpi Occidentali . La gara valida per tutto ciò sarà il Rally del Tartufo che in questo 2016 giunge alla sua ventottesima edizione con il portafoglio pieno dato che saranno messi in palio ben 24mila euro di montepremi.

Il cuore della manifestazione sarà la città di Asti che ospiterà il parco assistenza, la partenza e l’arrivo della corsa mentre le prove speciali saranno disputate nei dintorni dell’abitato astigiano prevedendo tre passaggi su ognuno dei tre tratti cronometrati: la “Portacomaro” da 7.2 km, la “Celle Enomondo” da 9.2 km e la “Maretto” con i suoi 8.65 km che in totale sommeranno circa 75 km di prove speciali.

Per quanto riguarda la “entry list”, il nome che attira l’attenzione di tutti è quello di Luca Cantamessa che in passato si è aggiudicato ben dieci delle edizioni di questo rally e quest’anno sarà al via con una Mitsubishi Lancer Evo X con la quale proverà a rimpolpare il suo già spaziale palmares, cosa non del tutto facile correndo con una vettura di classe R4 ma di sicuro non impossibile dato la mancanza di vetture WRC e il suo bagaglio di esperienza su queste strade. Il suo principale avversario per la vittoria di classe e probabilmente anche per l’assoluta è Marco Strata che sarà al via con una “Mitsu” Evo X della Duemila Corse con la quale ha già vinto la classe R4 della Ronde del Monferrato. Insomma sembra strano vedere alcuni dei favoriti per la vittoria assoluta nella metà della prima pagina dell’elenco iscritti, ma saranno da tenere d’occhio anche Fabrizio Bianchi e Alberto Mussa, quest’ultimo vincitore della categoria R4 nell’edizione 2015.

Tra le vetture “top” spiccano le tre Fiesta R5 di Massimo Marasso, Carlo Berchio e il francese Benjamin Perrin che ha già corso lo scorso anno nelle terre piemontesi e anche quest’anno effettuerà la trasferta oltre confine. Molto popolata la classe S2000 nella quale ci sarà anche il  “resuscitato” Olskii Tamrazov che dopo anni di assenza dalle corse di primo piano torna al volante con una Ford Fiesta mentre tra gli altri nomi da tenere d’occhio ci sono Patrick Gagliasso e Luca Arione con le Peugeot 207 e Fredrick Fassio con la Fiat Punto sempre di classe Super 2000.

Si promette grande spettacolo e incertezza in quel di Asti dove le emozioni avranno sicuramente il posto riservato in tribuna d’onore.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space