Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

8° Liburna Rally 2016 Preview

A metà aprile la stagione rallistica è già entrata nel vivo, ma il Trofeo Rally Terra vivrà il suo prologo questo weekend con il primo appuntamento del campionato che si svolgerà sugli sterrati della Toscana. Si sta avvicinando infatti il Rally Liburna che giunge quest’anno alla sua ottava edizione e sarà dunque il primo atto di uno dei trofei più affascinanti ma allo stesso tempo sottovalutati d’Italia dato che non scopriamo certo oggi che la terra sembra fare paura ai rally nostrani nonostante l’alto potenziale di cui possiamo ma non vogliamo usufruire.

La gara toscana avrà come epicentro la città di Volterra con le due prove speciali, da riepetere tre volte, che si svogeranno nei dintorni di essa con circa 56km cronometrati gran parte dei quali saranno disputati sulla “Ulignano” (13km) mentre gli altri tre passaggi vedranno protagonista la ps “Serraspina” di 5.6km.

Saranno diversi i possibili protagonisti che avranno la possibilità di dire la loro per delle posizioni importanti a partire dal vincitore della Valtiberina, Federico Della Casa che sarà al via con una medesima Citroen C4 WRC con la quale ha già conquistato la vittoria nella mitica ps Alpe di Poti. Sicuramente dalla sua parte ci sarà la costante presenza e partecipazione a molti rally di livello internazionale anche se non su fondo sterrato mentre non si può dire di certo la stessa cosa per Luciano Cobbe che dopo la gara in quel di Arezzo non ha più corso con la sua fida Focus WRC. Tra le altre world rally car al via ci sarà la vecchia ma nobile Peugeot 206 di Massimo Snichelotto e la Ford Focus di Alessandro Taddei che probabilmente occupa una posizione più favorevole nel virtuale pronostico. Molto popolata e combattuta la classe R5 con il super favorito Mauro Trentin che correrà con una Peugeot 208 T16 della Power Car con cui vorrà in tutti i modi difendere il titolo del Trofeo Terra conquistato lo scorso anno, ma saranno in molti che proveranno a mettergli i bastoni tra le ruote tra cui Luca Hoelbling con la Skoda Fabia R5 della Car Racing e Giacomo Costenaro con una 208 del Rally Team. A dir la verità ci sono diverse vetture S2000 che potranno tenere botta alle più moderne R5 con le due Peugeot 207 S2000 della Power Car Team che potrebbero veramente creare più di un fastidio a tutti. A Dalmazzini e Marchioro il compito di “realizzare” queste nostre previsioni.

In classe R4 spicca la presenza di Luigi Ricci con la Subaru Impreza Sti della Movisport oltre a tanti protagonssti e relative vetture. Per la vittoria di classe, e non solo, ci sarà da tenere d’occhio Francesco Fanari e Paolo Sulmoni insieme all’equipaggio sloveno composto da Pejhan-Cevc, tutti con Mitsubishi Lancer.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space