Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC Rally Elba: Porro apre le danze

Alla fine l’ha spuntata lui, colui che partiva non propriamente favorito dai pronostici. Il ritorno della gara isolana dopo sedici anni di assenza dal panorama tricolore ha avuto un solo dominatore che si chiama Paolo Porro. Il pilota della Bluthunder in coppia col navigatore Cargnelutti ha preso il comando dalla prima ps senza più lasciarlo sconfiggendo i numerosi avversari oltre alle insidie notturne che si presentavano nelle ultime due prove di venerdi’ le quali sono state decisive in quanto molti protagonisti hanno vissuto momenti difficoltosi nelle prima parte di gara.

2016-img-CIWRC-Rallye_Elba-riolo_24-696x463

Uno su tutti è il vincitore delle scorse due edizioni Corrado Fontana che è stato bloccato da due forature patite dalla sua Hyundai I20 WRC siglando comunque degli ottimi tempi una volta riammesso in gara animando il rimpianto per una corsa che poteva avere un andamento decisamente differente. Dei problemi ai freni hanno ostacolato sia Felice Re che Luca Pedersoli con quest’ultimo che è riuscito comunque a guidare sopra le difficoltà chiudendo al quinto posto assoluto anche se distanziato di oltre due minuti tenendo comunque alto l’onore della Citroen C4 WRC portata alla gloria da niente meno che Sebastien Loeb.

E cosi’ a chiudere con la piazza d’onore è stato Totò Riolo che dopo aver vinto diverse edizioni del Rally Elba Storico ha ripetuto delle ottime prestazioni anche con le vetture moderne siglando diversi scratch in più prove che gli hanno permesso di restare in lizza per la vittoria fino all’ultimo quando i suoi sogni di gloria sono andati in fumo a causa di un testacoda. Un altro colosso delle competizioni storiche che ha partecipato alla quarantesima edizione del Rally Elba ha fatto una buona figura anche a bordo delle vetture di oggi giorno; stiamo parlando di “Pedro” che con la sua  Peugeot 208 R5 ha chiuso in sesta posizione assoluta e seconda di categoria.

Sul terzo gradino del podio troviamo Tobia Cavallini che non ha badato alle poche gare corse negli ultimi anni portando la sua Fiesta WRC a un risultato importante trovando un ottimo feeling con la vettura e il fondo stradale mentre ai piedi del podio ci sono gli idoli locali Bettini-Acri che portano a termine un rally notevole con la loro Peugeot 207 S2000 la quale gli permette di volare in testa alla classifica del Campionato Regionale dopo il podio conquistato al Ciocco. Grandissima gara anche per Alberto Rossi che è primo tra le vetture 2Rm e settimo assoluto con la sua Clio S1600 che ha preceduto nella classifica di classe il temibile Lombardi che, navigato da Pieri, ha terminato la sua gara al nono posto assoluto.

Sfortuna per gli altri driver locali “principali” ovvero Alberto Anselmi che ha accusato problemi di meccanica sulla sua Punto S2000 e Walter Gamba finito K.O a causa di problemi alla trasmissione della sua Peugeot 208 R5.

Prossimo appuntamento per il Campionato Italiano WRC sarà dalle parti di Brescia con il Rally Mille Miglia a metà maggio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space