Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC: match point per Kajetanowicz a Liepaja

Doveva essere la gara d’esordio del campionato europeo, ma il Rally Liepaja potrebbe essere la corsa decisiva per l’assegnazione del titolo assoluto. Come ricorderete, la manifestazione lettone avrebbe dovuto svolgersi nel mese di febbraio ma il suo rinvio è stato inevitabile a causa delle condizioni meteo “pazze” di quel weekend. E cosi’, al posto di neve e ghiaccio gli equipaggi in gara dovranno vedersela con il fondo sterrato. Il rally partirà nella giornata di venerdì’ 16 settembre con la consueta “Qualifying Stage” per poi divulgarsi con le prove speciali che saranno tredici per un totale di poco più di 200 chilometri cronometrati.

Il leitmotiv del rally lettone è indubbiamente la vicenda che riguarda la più che probabile assegnazione del titolo piloti ERC. L’equipaggio in questione è quello di Kajetanowicz-Baran ai quali bastano solo 3 punti per aggiudicarsi il loro secondo alloro europeo consecutivo. E l’ “impresa” potrebbe essere ancor meno complicata considerando il fatto che Lukyanuk – il rivale numero uno del polacco- correrà con una Mitsubishi Lancer Evo X al posto della solita Ford Fiesta R5. Tutto questo a causa del budget risicato a disposizione del pilota russo il quale ha però molto da recriminare per le sue precedenti prestazioni. Sapete infatti che Lukyanuk è stato autore di due clamorosi incidenti in Estonia e in Repubblica Ceca che lo hanno costretto a rinunciare al titolo europeo. Certo, la matematica lascia ancora qualche speranza al russo, ma dovrebbe davvero accadere più di un miracolo.

Ipotizzando che “Kajto” non vada al “maximum attack” visto la situazione di classifica in cui si trova, l’equipaggio favorito numero uno per la vittoria a Liepaja diventa di diritto quello composto da Ralf Sirmacis e Arturs Simins. Il giovane driver affronta la gara di casa con la consapevolezza di poter fare il colpaccio. Oltre all’appoggio del pubblico, Ralf potrà contare sulle caratteristiche delle strade lettoni le quali sono molto simili a quelle dell’Estonia dove, per l’appunto, Sirmacis conquistò la sua seconda vittoria stagionale.

Il lettone correrà con la Skoda Fabia R5 della Sports Racing Technologies, medesima vettura con la quale gareggerà anche Raul Jeets. L’estone proverà l’assalto al podio dopo aver chiuso ai piedi di esso nel rally di casa; dovrà vedersela però con un mucchio selvaggio di Fiesta R5 tra le quali spiccano quelle dei polacchi Habaj, Koltun e Kasperczyk. Sarà sicuramente una bella battaglia tra i connazionali e in essa potrebbero inserirsi altri potenziali protagonisti come Frank Tore Larsen e David Botka. Il primo sperava sicuramente di correre sul fondo innevato dato che in quelle condizioni va fortissimo, ma anche sulla terra ha delle ottime potenzialità. L’ungherese della Citroen, invece, proverà a scacciare la sfortuna che lo ha tormentato per tutta la stagione. Occhio a non dimenticare l’idolo locale Raimonds Kisiels che con una Skoda della TGS Worldwide può fare ottime cose

Per quanto riguarda il campionato ERC Junior la lotta per il titolo è tutto un’affare tra i piloti Opel. Dopo la vittoria di Zlin, Chris Ingram si presenta in Lettonia con 31 punti di vantaggio sul compagno di squadra Marijan Griebel il quale potrà ancora battersi per fregiarsi dell’alloro ERC. La lista degli antagonisti è molto lunga a cominciare dal terzo pilota ufficiale Opel, Julius Tannert, e dagli alfieri Peugeot in primis il giovanissimo Nikolay Gryazin e l’estone Niko Niinemae. Insomma, ne vedremo delle belle…

Ci sarà da divertirsi anche in ERC2 dove, come detto prima, ci sarà Alexey Lukyanuk. Il portacolori della Mitsubishi dovrà vedersela con i big di questa categoria vale a dire Chuchala, il nostro Giacomo Scattolon e Tibor Erdi Jr. La sfida sarà interessantissima dato che questi ultimi sono i primi tre in classifica e affronteranno l’ “outsider” di lusso.

Appuntamento quindi a questo weekend, non mancate!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space