Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Cipro: Lukyanuk è re di Cipro e vice campione europeo

E’ calato il sipario anche su questa stagione 2016 dell’ ERC. Dopo la conquista del titolo europeo nel penultimo rally stagionale in Lettonia da parte di Kajetanowicz, la rassegna continentale si apprestava a disputare il Rally di Cipro a “ranghi ridotti” considerando l’assenza dello stesso bi campione europeo e di tanti altri protagonisti.

Tra questi, però, non figurava Alexey Lukyanuk il quale è giunto in Medio Oriente con la determinata intenzione di chiudere nel modo migliore una stagione che possiamo definire deludente. Il pilota russo si è visto sfuggire il titolo per il secondo anno consecutivo e, dato l’assenza di Kajto in quel di Cipro, l’occasione per centrare la vittoria si presentava su un piatto d’argento. Ed effettivamente cosi’ è stato. Il driver della Ford ha dominato in lungo e in largo l’ultimo weekend agonistico dell’anno portandosi a casa ben undici delle tredici speciali in programma. Tra queste spiccano quelle denominate “Love Cyprus Golden Stage” ovvero le prove caratterizzate da un ricco montepremi per i migliori classificati; tutto questo deve aver fatto molto comodo a Lukyanuk dato che la stagione del pilota della H-Racing è stata molto travagliata dal punto di vista del budget. Ad incrementare la gioia dell’alfiere della casa dell’ovale blu c’è indubbiamente la conquista del secondo posto in campionato arrivata sul filo di lana proprio in quest’ultimo appuntamento.

Ma la vera sorpresa della corsa cipriota è stato il “rookie” Marijan Griebel. Il tedesco ha debuttato in Medio Oriente con la Fabia R5, vettura con la quale ha raggiunto subito uno strabiliante secondo posto assoluto. E’ vero che la mancanza di tanti “big” ha facilitato il lavoro al neo campione europeo Junior, ma è innegabile che il giovane pilota ha tanto talento; segnatevi questo nome perché lo risentirete, sicuramente, di nuovo.

La “linea verde” dell’ ERC in questo 2016 è completata dalla sorpresa di questa stagione, il pilota che più di tutti ha vinto in questo campionato. Stiamo parlando di Ralfs Sirmacis che, dopo aver conquistato ben tre vittorie, ha chiuso “solo” terzo nel Rally di Cipro. Ci si aspettava di più dal giovane lettone che ha però trovato tante, troppe difficoltà nelle prove notturne del venerdì’ a testimonianza del fatto che l’alfiere della Sports Racing Technologies ha ancora tanta strada da fare per arrivare al top. Questa stagione può essere però un primo passo verso la scalata agli dei del rallysmo.

Dopo una stagione a dir poco travagliata, David Botka ha concluso questo 2016 in maniera più che dignitosa accaparrandosi il quarto posto assoluto, miglior risultato da quando corre con la Citroen DS3 R5. Tra guasti, problemi tecnici e sfortune varie, per l’ungherese sarà difficile peggiorare nel 2017…

In ERC2 e in ERC3 la lotta per la vittoria era già parzialmente scritta prima del via: solo degli imprevisti avrebbero potuto privare dell successo di classe Christos Demosthenous e Murat Bostanci al volante rispettivamente di Mitsubishi Lancer Evo IX e Ford Fiesta R2T. Per entrambi non ci sono stati grossi problemi per conquistare l’alloro nelle rispettive categorie.

Non si può dire la stessa cosa per uno degli equipaggi più motivati al via ovvero quello composto da Lambros Athanassoulas e Christos Kouzionis i quali sono stati colpiti da guai tecnici sin dai primi chilometri cronometrati. Gli ellenici tornavano sul panorama europeo dopo diversi mesi di assenza ed erano pronti per ripetere il podio dell’Acropoli, ma la malasorte ha deciso di intervenire. Grande delusione anche per Nikolay Gryazin il quale stava inscenando un bel duello con Griebel per il secondo posto assoluto. Il giovane russo, alle prime armi con la Fabia R5, ha commesso un errore fatale durante la PS6 quando si è capottato colpendo una banchina. Peccato, ma di occasioni per mettersi in mostra ne avrà sicuramente altre. Ricordiamoci che il ragazzo ha soli diciotto anni.

Per ora è tutto, seguiranno altri approfondimenti a motori spenti e, in attesa di nuove emozioni,appuntamento al 2017 con una nuova stagione targata ERC!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space