Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC: la situazione prima del rush finale

Dopo il finale al cardiopalma del CIR nello scorso weekend, un’altra esaltante conclusione di stagione sta per andare in scena, questa volta riguardante il Campionato Italiano WRC. Dopo cinque appuntamenti uno più tirato dell’altro, il rush finale si disputerà venerdì’ 22 e sabato 23 ottobre sulle sponde del lago di Como. La 35° edizione della corsa lombarda sarà quella decisiva per l’assegnazione del titolo assoluto oltre che a quelli delle classi minori. Andiamo quindi ad analizzare la situazione categoria per categoria prima del grande finale:

WRC: come ben saprete, la lotta per il titolo assoluto è riservata ai due grandi duellanti di questa stagione ovvero Luca Pedersoli (Citroen C4 WRC) e Marco Signor (Ford Focus WRC) i quali si giocheranno il tutto per tutto sulle sponde del lago di Como. Il bresciano può contare su 8.5 punti di vantaggio sul veneto il quale avrà una sola ed unica tattica a disposizione ovvero quella del maximum attack. Tra gli altri uomini di classifica occhio al driver locale Paolo Porro oltre ai tanti terzi incomodi che parteciperanno al rally lariano quali Fontana, Sossella, Albertini, Re, Paccagnella. Ne vedremo delle belle…

R5-S2000: Efrem Bianco ha il titolo della classe R5 praticamente in cassaforte; il pilota di Schio ha un bottino di 46 punti contro i 31 di Alberto Roveta ma, considerando che il gentleman driver alfiere Peugeot non sarà presente a Como, la pratica per il campionato è oramai chiusa. La lotta per il secondo posto è ancora aperta e vede come indiziati numero uno Antonio Forato (Peugeot 208 T16), Paolo Oriella (Peugeot 207 S2000) e Ettore Catterina (Ford Fiesta R5).

S1600-A7: lo stesso discorso della classe R5 vale anche per la S1600. Alberto Rossi dispone infatti di 20 lunghezze di margine su Massimo Lombardi, secondo classificato ma, considerando che nè quest’ultimo nè gli altri equipaggi di classifica gareggeranno in Lombardia, il driver della Giesse Promotion è sicuro della conquista del titolo di categoria. Diversa la situazione in classe A7 dove Peter Giacomin può strappare lo scettro di leader a Paolo Nodari il quale diserterà l’ultimo appuntamento stagionale. I due sono separati da 2 soli punti.

R3: nella classe dedicata alle piccole vetture aspirate a trazione anteriore, Roberto Vescovi si è già laureato campione con largo anticipo dopo la vittoria in quel di San Martino. A Como si potrà però assistere al duello che ha caratterizzato la stagione scorsa ovvero quello tra il driver parmense e il comasco Alex Vittalini che correrà per l’occasione la sua gara di casa.

R2: nella categoria dominata dalle piccole Peugeot 208 R2B, il duello per il campionato sarà proprio tra due equipaggi al volante delle accattivanti vetture francesi. Lorenzo Grani (57 punti) se la giocherà con Marco Oldani (46.5 punti) in una sfida che si preannuncia molto interessante.

R1: interessante bagarre per il secondo posto dopo la conquista del titolo di campione di Corrado Peloso. I suoi rivali Simone Rivia e Andrea Pollarolo si giocheranno la piazza d’onore in una lotta tutta in casa Suzuki.

Insomma, ci sarà tanto da divertirsi in una gara caratterizzata da prove molto tecniche e difficili.. un altro motivo in più per seguire il 35° Rally Aci Como.  

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space