Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Como: programma ed elenco iscritti.

Ormai ci siamo, il countdown per l’ultimo appuntamento stagionale del Campionato Italiano WRC sta per scadere; domani prenderà infatti ufficialmente il via il 35°Rally ACI Como il quale, come già illustrato nel precedente articolo, deciderà le sorti della serie dedicata alle vetture regine dei rally.

La corsa lombarda promette spettacolo già prima del via dato che, oltre alla classifica tirata, le prove speciali del rally lariano sono tra le più tecniche e difficili del panorama italiano. L’apertura delle danze spetterà alla ps “Nesso-Veleso-Zelbio” la quale sarà ripetuta per due volte insieme all’altro tratto cronometrato che caratterizzerà la giornata di venerdì’, ovvero la “Ghisallo”. Queste ultime saranno affrontate dai concorrenti in gara in un formato inedito dato che verranno percorse in senso contrario rispetto a quanto fatto nelle scorse edizioni; tutto ciò contribuirà in modo ancor più incisivo ad incrementare l’incertezza e l’imprevedibilità dell’evento comasco.

Ma il bello arriverà sabato dove sono previsti due passaggi sulla “Alpe Grande” e altrettanti due sulla micidiale “Val Cavargna” la quale è la prova più temuta dell’intero campionato a causa del suo incredibile alternarsi di salite e discese ed al cambiamento continuo del manto stradale, oltre alla sua lunghezza (quasi 30 km). Il totale dei chilometri cronometrati raggiunge quota 109,04.

Lo stesso numero sarà ripetuto a grandi linee nell’elenco iscritti visto che, tra CIWRC e Rally Nazionale, gli equipaggi iscritti saranno ben 104. Tra questi compaiono una dozzina di World Rally Car iscritte le quali saranno, ovviamente, le protagoniste indiscusse di questo weekend. Come ben sapete, il titolo assoluto 2016 è una questione tra Luca Pedersoli ( Citroen C4 WRC) e Marco Signor (Ford Focus WRC) che sono separati in classifica da soli 8.5 punti. Ma la cosa che forse fa più gola allo spettacolo, è la lunga lista di quelli che potrebbero essere definiti terzi incomodi tra cui compare in primo luogo l’equipaggio vincitore del rally lombardo nella scorsa edizione; stiamo parlando di Manuel Sossella e Gabriele Falzone che prenderanno parte per l’occasione alla gara che li ha coronati campioni assoluti dodici mesi fa con la Ford Fiesta della Scuderia Palladio.

Potranno invece contare sulla maggiore esperienza e conoscenza delle strade comasche i driver locali, in primis Paolo Porro e Corrado Fontana; il primo, a bordo della sua Focus WRC, proverà a chiudere nel modo migliore una stagione che si è rilevata fallimentare mentre il pilota di Hyundai HMI punterà tutto sulla gara di casa dopo una stagione altalenante a livello di partecipazioni. Ma guai a dimenticare il “volpone” Felice Re che, con Mara Bariani alle note, affronterà questo rally con la Ford Focus WRC.

Dopo l’assenza forzata in quel di San Martino, Stefano Albertini sarà della partita a Como con la Fiesta della Scuderia Mirabella Mille Miglia, stessa vettura con cui correranno Marco Paccagnella, Lorenzo Della Casa e Davide Medici. Con una vettura della casa dell’ovale blu, ma di classe R5, si giocherà le sue carte per la vittoria assoluta anche Andrea Crugnola il quale tornerà al volante della Fiesta dopo la partecipazione al Rally dei Laghi.

Occhio anche ai tanti validi equipaggi che militeranno in classe R5 e S2000 come Efrem Bianco (Skoda Fabia R5), Antonio Forato (Peugeot 208 R5) ed Ettore Catterina (Peugeot 208 R5). Ma attenzione anche ai vari Oriella, Roncoroni e Marco Pollara; quest’ultimo debutterà con la Skoda Fabia S2000 dopo il titolo italiano Junior sfuggito sul filo di lana al Due Valli.

Insomma, mancherà tutto tranne lo spettacolo. Buon divertimento!

Elenco iscritti CIWRC: http://www.rallydicomo.com/images/2016/Elenco-Iscritti-CIWRC.pdf

Elenco iscritti rally nazionale: http://www.rallydicomo.com/images/2016/Elenco-Iscritti-RALLY-Nazionale.pdf

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space