Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Dakar 2017, Tappa 7: sigillo di Peterhansel, Loeb in scia [+ videosintesi]

Il maltempo continua a non dare tregua a questa Dakar 2017. Dopo l’annullamento della sesta tappa di sabato e i due giorni di riposo forzato, anche la tappa odierna ha subito un mutamento del percorso a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Dei 332 km cronometrati in programma, ne sono stati disputati infatti solo 161 km.

[the_ad id=”8964″]

Dopo la vittoria nella quinta tappa, Stephane Peterhansel ha conquistato anche la settima, rafforzando , anche se per poco, la sua leadership in classifica generale. Il transalpino ha preceduto il suo connazionale e compagno di squadra Loeb per soli quarantotto secondi, in seguito a un serrato duello. Per il nove volte campione del mondo di rally, il ritardo accumulato all’arrivo di Uyuni non rappresenta comunque un problema irrisolvibile dato che il minuto e 57 secondi di gap con ancora cinque tappe da percorrere, è tutto fuorché incolmabil. Soprattutto in una edizione come questa, caratterizzata da infiniti colpi di scena.

A spezzare il monopolio Peugeot ci ha pensato questa volta Giniel De Villiers, che con il suo Toyota Hilux, si è fatto vedere per la prima volta nelle posizioni di vertice. Il pilota sudafricano è rimasto in lotta addirittura per il primo posto sino a pochi chilometri dalla fine, conquistando comunque (per ora) il suo miglior risultato in questa Dakar. Giornata piuttosto complicata, ancora una volta, per Mikko Hirvonen che, dopo il brutto finale di settimana scorsa costatogli i sogni di gloria per la vittoria, ha portato la sua Mini X-Raid al quarto posto di tappa, staccato però di cinque minuti. La sua quinta piazza nella generale assume quindi una posizione innocua per quel che riguarda la lotta per il successo.

Non è andata meglio a Nani Roma, piuttosto sottotono dopo le convincenti prestazioni delle ultime tappe. Lo spagnolo della Toyota ha chiuso dietro a Hirvonen, staccato di 5’32”; anche per lui, quindi, il discorso vittoria assoluta si complica in quanto ora paga più di undici minuti. A meno di colpi di scena sarà molto difficile per l’iberico portare al trionfo il pick up giapponese.

Problemi anche per Despres il quale ha avuto grosse difficoltà quest’oggi, pagando nove minuti di ritardo al bivacco boliviano di Uyuni. Il francese della Peugeot si trova al quarto posto nella graduatoria assoluta, con 14 minuti di margine.

Sperando che il maltempo non giochi brutti scherzi, la carovana della Dakar giungerà domani a Salta, in Argentina dopo 492 km di tappa. Da qui comincerà la volata finale verso Buenos Aires.

Seguono le classifiche di tappa e generale:

CLASSIFICA TAPPA 7
1. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR, 1h 54min 08s
2. LOEB Sébastien (FR) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, + 48s
3. DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hi-Lux, +3min 33s
4. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), MINI, +5min 03s
5. ROMA Nani (SP) / HARO BRAVO Alex (SP), TOYOTA, +5min 32s
7. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, +9min 07s

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO LA TAPPA 7
1. PETERHANSEL Stéphane (FR) / COTTRET J-P. (FR), PEUGEOT 3008DKR, 15h 57min 06s
2. LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, +1min 57s
3. ROMA Nani (ESP) / HARO BRACO Alex (ESP), Toyota Hi-Lux, +11min 07s
4. DESPRES Cyril (FR) / David CASTERA (FR), PEUGEOT 3008DKR, +14min 01s
5. HIRVONEN Mikko (FIN) / PERIN Michel (FR), MINI, +47min 24s

Sotto la video sintesi della tappa:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space