Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

E’ finita! Peterhansel firma la tredicesima perla alla Dakar [+ videosintesi]

Solo qualcosa di straordinario e di davvero imprevisto avrebbe potuto separare Stephane Peterhansel dalla sua ennesima vittoria in carriera. I soli 64 km dell’ultima tappa non sono infatti bastati a Sebastien Loeb per tentare qualcosa che sarebbe stato fuori portata anche per un extraterrestre del volante come lui.

Per il Cannibale è arrivato un altro sigillo di tappa ma, come nella giornata di ieri, il tempo recuperato sul suo diretto rivale si è rivelato quasi inqualificabile. Sono stati infatti solo diciannove i secondi che hanno separato i due alfieri Peugeot che, sui cinque minuti e mezzo di vantaggio di Peterhansel, sono stati più che ininfluenti. L’unica possibilità per il nove volte campione del mondo di rally consisteva in un guasto alla 3008 Dkr del suo team mate ma ciò, considerando anche i chilometri risparmiati dall’annullamento di due tappe, non è avvenuto confermando ancora una volta la solidità dei mezzi francesi.

[the_ad id=”8964″]

I quali hanno siglato una sonora tripletta, concretizzando uno scenario già ampiamente chiaro e definito negli ultimi giorni di questa Dakar. Dietro a Monsieur Dakar e al “Cannibale” Loeb ha chiuso Cyril Despres, al terzo posto in solitaria. Dietro i carri armati transalpini, la classifica non cambia con le due Toyota di Roma e De Villiers ai piedi del podio; sulle credibilità del team giapponese è pesato molto il ritiro di Al-Attiyah nelle prime battute di gara, stessa sorte toccata anche al quarto pilota Peugeot Carlos Sainz. Sapere come sarebbe andata con loro due in lotta fino all’ultima tappa è impossibile, ma sicuramente sarebbe stata ancor più combattuta.

Gara da dimenticare anche per la Mini, con il suo miglior equipaggio rappresentato da Orlando Terranova piazzato al sesto posto nell’assoluta. L’argentino del team X-Raid non è riuscito nell’ultimo disperato attacco ai danni di De Villiers per la quinta piazza, chiudendo a tre minuti dal sudafricano mentre il driver di punta, Mikko Hirvonen, non ha fatto meglio del tredicesimo posto dopo le disavventure patite nell’ultima parte della corsa.

Si chiude quindi un’altra entusiasmante edizione del rally raid più duro e famoso del mondo. Per Loeb sfugge l’occasione di raggiungere i vari Sainz, Kankkunen, Vatanen e Waldergard tra i piloti ad aver vinto almeno un mondiale rally e una Dakar mentre Peterhansel scrive ancora una volta il suo leggendario nome nell’albo d’oro della corsa ideata da Thierry Sabine. Nel 2018 sarà ancora duello tra i due transalpini?

Sotto la classifica dell’ultima tappa e quella finale:

CLASSIFICA TAPPA 12
1.LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, 28min 55sec
2.PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , +00min 19sec
3.DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +00min 30sec
4.DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, + 00min 53sec
5.RAUTENBACH Conrad (ZWE) / HOWIE Robert (ZWE), Toyota, + 1min 00sec

CLASSIFICA GENERALE DELLA DAKAR 2017 FINALE
1.PETERHANSEL Stéphane (FRA) / COTTRET J-P. (FRA), PEUGEOT 3008DKR , 28h 49min 30sec
2.LOEB Sébastien (FRA) / ELENA Daniel (MON), PEUGEOT 3008DKR, +05 min 13sec
3.DESPRES Cyril (FRA) / David CASTERA (FRA), PEUGEOT 3008DKR, +33min 28sec
4.ROMA Nani (ESP) / HARO Bravo (ESP), Toyota Hilux, +1h 16min 43sec
5.DE VILLIERS Giniel (ZAF) / VON ZITZEWITZ Dirk (ZAF), Toyota Hilux, +1h 49min 48sec

Segue la videosintesi

 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space