Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Monte Carlo, Neuville sugli scudi dopo lePS3-4-5

Giorno 2 di gara al Rally di Monte Carlo. Mattinata ricca di colpi di scena ed emozioni con parecchie sorprese ma con una costante chiamata Thierry Neuville.

Ma andiamo con ordine, la giornata è iniziata con la PS3 “AGNIERES EN DEVOLUY – LE MOTTY 1” di 24,63 km, novità del Montecarlo 2017. Passaggio sulle montagne di Devoluy, al confine tra Alte Alpi ed Isère. Speciale veloce seppure con alcuni tratti stretti e tortuosi in discesa.[the_ad id=”8964″]

La speciale ha inizio con un Ogier fermo al quinto km di gara dove gli costerà una quarantina di secondi. Ogier è arrivato lungo uscendo di strada riuscendo però a rientrare in gara e finire la speciale. In quel tratto problemi anche per Neuville che se la cava però bene. I tempi di Neuville e Ogier sono praticamente gli stessi, ma Neuville che vincerà la speciale otterrà 40 secondi di vantaggio su Ogier, quelli persi per il lungo. Alle spalle di Neuville si piazza Kris Meeke distante di quasi 17 secondi. Completa il podio di speciale il pilota M-Sport, Ott Tanak.
Disavventura anche per Elfyn Evans sempre nello stesso punto, anch’egli esce nel fosso.

Il Monte continua con la PS4 “ASPRES LES CORPS – CHAILLOL 1” lunga ben 38,94 km. Lo scollinamento è previsto ai 1542 metri con possibile ghiaccio fino al Col des Festreaux. Da Chauffayer una sezione più tecnica e lenta dà spazio a strade veloci e larghe per poi tornare tortuosa e sconnessa. Speciale molto scivolosa dove tutti i piloti hanno lamentato questo problema.

Subito colpo di scena perchè l’attuale secondo in classifica, il pilota Citroen Meeke, è fermo a causa della rottura della sospensione sinistra anteriore durante un fuoristrada.
La PS4 è vinta ancora una volta da uno scatenato Thierry Neuville con la Hyundai i20 Plus che così allunga anche nella generale. Segue un ottimo Ogier con la Ford che balza al quarto posto staccato di oltre 50 secondi. Il campione in carica critica però l’auto oltre al fondo eccessivamente scivoloso. Completa il podio di tappa Tanak che sta facendo molto bene. Un inaspettato Hanninen con la Toyota Yaris WRC Plus è apparso parecchio a suo agio sia con la vettura che con il fondo incerto ghiacciato tanto da tenere il podio più basso nella generale.

Non c’è gara invece nel WRC2, dove Mikkelsen sta praticamente correndo da solo. Ha rifilato ben 46 secondi a Bouffier e quasi un minuto a Kopecky.

Fra le RGT , Fabio Andolfi e la sua Abarth 124 Rally stanno letteralmente volando.Fabio ha 29″2 di vantaggio su Delecour, sempre con l’Abarth.

meeke

 

La mattinata di gara si è conclusa con la PS5 “ST LEGER LES MELEZES – LA BATIE NEUVE 1” di 16,83 km. Lo start è stato posto un chilometro prima rispetto all’edizione 2016 in modo da consentire ai piloti di passare attraverso Saint-Lèger-les Mèlèz. La salita per il Col de Moissière (1574 m) è veloce malgrado dei punti stretti e disturbati dal vento. La discesa nella foresta di Sapet è invece molto sinuosa con alcuni tratti sconnessi che se innevati possono regalare sorprese. Infine la strada verso la Batie-Neuve è larga e presenta dei tornantini”. Si parte da 1219 metri si scollina a 1574 e si arriva a 930 m.

Ad avere la meglio è stato ancora una volta Neuville che sembra non aver rivali fino a questo momento. Ogier insegue ma si è preso quasi 5 secondi anche in questa PS, ma nonostante agguanta il podio nella generale, è terzo. Completa il podio sempre un pilota M-Sport, ovvero Tanak che occupa la seconda nella generale.
Bene Lefebvre quarto e Latvala quinto col finnico balzato al quarto posto della generale. Peccato per il compagno di squadra Hanninen che si è fermato in strada per un probleam.

Mikkelsen continua il suo assolo nel WRC2. E’ settimo nella generale..pazzesco!

Sotto le classifiche aggiornate alla PS5 e la generale:

spec

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space