Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally di Monte Carlo 2017, giorno 2 con Neuville in testa, ma Ogier in arrivo

Dopo la pausa pranzo, è ripreso nel pomeriggio l’appuntamento col primo evento mondiale del 2017 a Monte Carlo. Si sono corse altre 3 PS le quali hanno solo confermato lo strapotere del belga Thierry Neuville. Andiamo con ordine, le gare sono riprese con la PS6 AGNIERES EN DEVOLUY – LE MOTTY 2 di 24,63 km. A detta dai piloti le condizioni sono migliorate, nonostante qualche “perfida” lastra di ghiaccio sul tracciato.

[the_ad id=”8964″]

La tappa non ha presentato sorprese e difatti hanno staccato i 3 tempi migliori i 3 piloti che guarda caso occupano le prime 3 posizioni. Ecco quindi Neuville, Tanak e Ogier completare il podio sia di speciale che nella generale. In cerca di rientrare in bagarre per il podio c’è sempre Latvala con la Toyota e Sordo con la Hyundai, ma sembrano non riuscire a tenere il ritmo dei fenomeni di testa.
Da segnalare in questa stage che Fabio Andolfi paga 12 minuti di ritardo al CO di inizio prova per problemi elettrici alla sua vettura e quindi ora, con i relativi due minuti di penalità, è dietro Delecour, con la vettura gemella, fra le RGT. Un vero peccato, ma siamo certi che Fabio rientrerà in gara.

Passiamo invece ad una movimentata ripetizione della PS7, ASPRES LES CORPS – CHAILLOL 2 di 38,94 km. Sornione Neuville che chiude quarto, ma da segnalare c’è il tempone di Seb Ogier che vince la stage e rifila ben 20 secondi al belga della Hyundai. Segue l’altra Ford, quella di Tanak che prende quasi 15 secondi dal suo caposquadra. Completa il podio di speciale Jari-Matti Latvala terzo. Tutto invariato comunque nella classifica generale.
Da segnalare problemi per Eric Camilli che è andato troppo largo in una curva ed ha danneggiato la parte posteriore destra. Riuscirà comunque a raggiungere il traguardo, ma con 4 minuti di ritardo da Mikkelsen, mentre Bouffier fora e perde ulteriore tempo. Ottimo quarto tempo del nostro Crugnola.

 

La giornata si chiude con la PS8, ST LEGER LES MELEZES – LA BATIE NEUVE 2 di 16,83 km in ripetizione.
Ogier
inizia a fare sul serio con la sua Ford Fiesta WRC Plus e sembra aver già trovato un ottimo feeling. Vince infatti l’ultima stage di giornata, stacca il rivale Thierry Neuville con la i20 WRC Plus e scavalca nella generale il giovane compagno di squadra Ott Tanak che chiude col terzo tempo staccato di quasi 20 secondi dal leader Ogier.
Buon quarto tempo dello stakanovista Dani Sordo, lo spagnolo approfitta di un piccolo errore commesso da Craig Breen e lo scavalca nella generale, portandosi così ai piedi del podio dietro a Latvala che occupa la quarta posizione.
Mostruoso ottavo tempo di Andreas Mikkelsen con la Skoda Fabia R5. Il norvegese ex VW sale così al settimo posto nella generale, ammazzando totalmente la sua categoria.

Sotto la classifica della PS8 e la classifica generale aggiornata alla PS8:

ps8

Sentiamo qualche parola dei protagonisti al termine della giornata di gara dopo la PS8:

Cominciamo con l’arrembante Sebastien Ogier in pieno recupero:

 Sono molto contento di come sono andate le cose nel pomeriggio. Sto acquisendo sempre più confidenza e feeling con la nuova vettura, mi sento a mio agio con lei e anche i tempi iniziano a farsi vedere.

Passiamo all’attuale leader della classifica generale, il belga Thierry Neuville

Il pomeriggio poteva andare molto meglio, ho perso tempo, Ogier inizia a farsi sotto anche perchè ho avuto un problema al motore che mi ha un po’ rallentato.

Proseguiamo con lo spagnolo Dani Sordo  insoddisfatto dei suoi tempi:

Ho faticato molto a gestire la vettura, ho accusato le condizioni meteo e così sono stato troppo lento. Dovevo e pensavo di fare molto meglio e invece è stata una brutta giornata.

Chiudiamo con Jari-Matti Latvala  alla prima con la Toyota:

Purtroppo ho sofferto l’eccesso di ghiaccio in strada tanto che mi sono girato in una curva dove c’era molto ghiaccio e anche in un altro tratto ho rischiato. Però ci siamo, ho staccato buoni tempi anche, quindi la macchina sta rispondendo bene.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space