Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC, Conferenza stampa FIA post Rally di Svezia 2017

Lo splendido ed emozionante Rally di Svezia si è concluso e andiamo a sentire le dichiarazioni FIA post gara. Cominciamo con il vincitore nonchè attuale leader della classifica generale Jari-Matti Latvala, pilota in forza nel Toyota Gazoo Racing a bordo di Yaris WRC Plus.

[the_ad id=”8964″]
Seconda prova con la nuova vettura e nella nuova squadra coincisa con una vittoria, complimenti Jari-Matti! A Monte-Carlo avevi detto che ci sarebbero voluti anche sei mesi per andare a podio, ora hai subito vinto. Come ti senti?

E’ un emozione assolutamente incredibile, mi ricorda la mia prima nel 2008 sempre in questo rally. Quell’anno fu una grande sorpresa, come lo è stato anche quest’anno. Dopo la prestazione di sabato ero abbastanza sicuro che a vincere fosse stato Ott Tanak. Ma le ultime PS hanno esaltato il mio stile di guida e la macchina ha reagito benissimo.

Sei stato sorpreso quando hai visto al traguardo della prima tappa della domenica e hai visto la differenza di tempo tra te e Ott [Tanak]?

Avevo un buon feeling con l’auto e col tracciato, siamo andati bene, ma è stata comunque una sorpresa chiudere davanti a Tanak. 

Hai vinto pure la Power Stage finale.  Punti extra, ma anche ulteriori rischi da prendere. Come hai preso la decisione di tentare anche il colpo Power Stage? 

Ho parlato con Tommi [Mäkinen] e mi ha detto di fare ciò che mi sentivo. Una volta in strada ho iniziato a pensare che avrei dovuto rallentare, ma il feeling era buono, quindi ho continuato con ciò che mi diceva il cuore, ovvero continuare a spingere. 

E ‘ un nuovo Jari Matti quest’anno. Ho ragione?

I brutti risultati della seconda parte della scorsa stagione mi aveva intristito e fatto perdere entusiasmo e sicurezza. La possibilità di provare e iniziare una nuova avventura con Toyota mi ha dato grande entusiasmo e motivazione. Inoltre c’è tanto spirito di squadra il che aiuta a vincere e a fare bene.

Ti aspettavi di trovarti primo in campionato così presto?

No. Avevo detto che puntavo ad arrivare fra i primi 6 al Monte-Carlo, mentre in Svezia una posizione in più, quindi fra i primi 5. Sono contento, ma ora che inizieremo a incontrare fondi ghiaiosi e sterrati sarà più difficile. Dobbiamo continuare a lavorare sodo, ma la squadra è unita e siamo molto motivati.

Continuaimo col secondo classificato, il pilota estone M-Sport, Ott Tanak:
Ott, come sei arrivato all’ultimo giorno di gara?

Sapevo che sarebbe stata dura e molto difficile riuscire a vincere. Oltretutto abbiamo fatto qualche piccolo errore che si è rivelato determinante. Jari [Latvala] è stato fenomenale, volava, non abbiamo avuto possibilità di stargli dietro. Sono felice per lui.

Il tuo ritmo sta aumentando. Sei stato più veloce qui in Svezia a confronto del Monte-Carlo. Sei soddisfatto della tua prestazione?

Sono molto felice. Il feeling con la macchina è buono e la vettura è molto competitiva. C’è ancora del lavoro da fare, ma per migliorare bisogna solo lavorare di più. Finora sono davvero felice e abbiamo fatto un grande passo in avanti rispetto allo scorso anno. Ho testato la macchina fin dall’inizio la conosco abbastanza bene.

Ecco il turno del campione in carica, Seb Ogier, “solo” terzo in Svezia:
Seb, potrebbe dirci cosa è successo nella tappa di apertura di domenica mattina?

Ho fatto uno degli errori più stupidi della mia carriera. Nella prima curva, ho preso un cumulo di neve e ho perso tanto tempo. Sapevo che la gara sarebbe stata compromessa. Alla fine posso dire che il mio fine settimana è stato difficile, ma  il risultato finale è stato comunque ottimo. Conquistare 19 punti come ho corso questo evento mi fa davvero felice. E ‘un buon passo in avanti, quindi tutto sommato è andata bene.

Il campionato si sposta nella ghiaia. Hai fatto qualche test su quel fondo?

No, non ancora. Sapevo fin dall’inizio della stagione che sarei partito indietro di preparazione rispetto agli altri. Sto studiando ancora l’auto e a volte faccio fatica a trovare le impostazioni perfette. Questo evento ci ha detto che riusciamo a ottenere buoni risultati anche quando le cose non sono perfette, quindi siamo fiduciosi. Andiamo in Messico sperando di far più punti possibili. 

Nella Power Stage, Jari-Matti è stato molto veloce. Eri sorpreso?

In realtà ero davvero felice di vederlo andare così forte. Ora sarà lui ad aprire la strada a me in Messico. Jari è solo 4 punti avanti, sono pochi e il campionato è ancora molto lungo. Vorrei inoltre congratularmi con Tommi e tutta la squadra Toyota per il loro debutto e la loro prima vittoria oltre che a Jari e Miikka.
Abbiamo passato bei momenti come compagni di squadra e ora sono felice di vedere Jari sorridente di nuovo sul gradino più alto del podio.

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space