Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

IRC 2017: una stagione piena di novità

Mentre nel massimo campionato italiano tutto sembra tacere, giungono importanti notizie per quanto riguarda la nuova stagione dell’International Rally Cup la quale annuncia diversi cambiamenti per il 2017.

Uno degli aspetti maggiormente interessati è quello economico, con un montepremi che si annuncia come il più alto tra tutti i campionati tricolori grazie alla cifra di quasi 240 mila euro alla quale si aggiunge quella messa in palio dai Trofei Renault e Peugeot. Il vincitore assoluto dell’IRC 2017 avrà la possibilità di accaparrarsi ben 45 mila euro, numeri a cui i campionati italiani non sono di certo abituati. Se consideriamo il ricco montepremi messo in palio anche nella classi “minori”, la nuova stagione dell’International Rally Cup si preanuncia particolarmente “golosa”. Per quanto riguarda il regolamento tecnico, una delle novità consiste nella nascita della nuova classe World Rally Car dedicata alla vetture regine dei rally che fino ad oggi non godevano di nessuna classifica a sé. A condire il tutto, oltre all’importante montepremi, c’è l’invito al Motor Show di Bologna 2017 per i primi due classificati.

Non mancheranno gli abituali trofei monomarca, in particolare quelli Renault e Peugeot. La casa della Regie propone interessanti novità, in primis l’introduzione del Trofeo Twingo R1 oltre alla conferma della serie dedicata alle sorelle maggiori, le Twingo di classe R2. Confermato, inoltre, il Trofeo R3 al quale potranno partecipare sia le Clio di classe R3T che di classe R3C. Si tratta invece di un ritorno quello della Peugeot con la casa del Leone rappresentata dalle piccole 208 R2, competenti nel Trofeo Peugeot Rally 208.

In seguito ai diversi episodi spiacevoli che hanno contraddistinto la passata stagione, l’organizzazione dell’IRC annuncia l’introduzione di un codice etico con il quale richiama l’impegno a comportarsi con correttezza e lealtà per salvaguardare la propria reputazione e l’immagine di IRC. Le sanzioni previste comprendono anche la possibile esclusione al campionato con conseguente perdita di punti.

Ricordiamo che il calendario dell’International Rally Cup prenderà il via al Rally del Taro nel weekend del 20-21 maggio seguito da altri tre appuntamenti: il Rally del Casentino, il debuttante Rally del Lirenas e l’altra new entry, la Coppa Valtellina.

Tutto sembra essere preannuncio di una grande stagione di gare.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space