Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Conferenza stampa FIA post Rally Messico 2017

Continuiamo a parlare di Rally Messico 2017, il terzo impegno del mondiale conclusosi domenica con la vittoria di Kris Meeke con la Citroen. Andiamo a pubblicare le parole dei protagonisti di questo evento al termine della sfida durante la conferenza FIA. Cominciamo dal vincitore e quindi Meeke:

[the_ad id=”8964″]
Kris, che rally incredibile. Dopo una prestazione impeccabile è arrivato l’errore a poche curve dalla fine, cosa è successo?

E’ stato un errore stupidissimo. Sono andato forte sui freni e la macchina mi è partita un po ‘di lato e lì c’era un burrone profondo. Poi sono riuscito a proseguire e ad attraversare una recinzione per uscirne. L’uscità non è stata così grave, ma comunque ho perso tempo e ho dovuto trovare una via alternativa per uscirne nel miglior modo possibile. Ero assolutamente nelle mani degli dei. E’ stato bruttissimo, snervante e tutto ciò è derivato da un mio errore. La cosa più importante, dopo due rally non andati di certo come volevamo, era dimostrare tutto il valore di questa nuova C3 e, nonostante il mio errore, ci siamo riusciti. La frustrazione dopo due pessimi risultati era tanta e questo risultato era fondamentale. Oltretutto è uno dei miei rally preferiti. Purtroppo non ho gioito al traguardo come avrei voluto, però l’importante era vincere.

Questa vittoria ha migliorato il morale delle squadra? Sei stato al comando e hai avuto un buon ritmo per tutto il weekend.

Prima dell’evento la situazione generale era un po’ scarica, aleggiava un po’ di scetticismo. Avevamo subito diversi problemi fino ad ora e quindi c’era tensione. Dopo lo shakedown abbiamo apportato qualche modifica che si è rivelata fondamentale e già il primo giorno eravamo veloci. Ho fatto un vuoto di 20 secondi. Il Sabato mattina ero un po’ preoccupato perchè il vantaggio su Ogier non era così tanto, sapendo anche di cosa è capace il francese. Pensavo di non riuscire a tenerlo dietro. E invece non è stato così e il morale della squadra non può che essere buono ora.

Come vedi il prossimo turno di campionato su asfalto in Corsica?

Il test su asfalto sarà molto, molto importante. Abbiamo dimostrato qui che la macchina funziona bene. La Corsica è diversa dal Monte Carlo. In fase di test su asfalto sembrava ok. Mi auguro che si possa lottare per la vittoria. L’anno scorso abbiamo dimostrato era perfetta per la Corsica, speriamo di replicare.

Passiamo al secondo classificato, l’attuale leader del mondiale, Seb Ogier:

Seb, seconda posizione, a punti nella Power Stage e ora conduci il campionato? Sei felice?

Certo che sono felice. Siamo partiti il primo giorno da una posizione difficile, ma sono riuscito a reagire e a tenere il ritmo di Kris, a cui faccio i complimenti a lui e a tutto la squadra Citroën, perchè sono stati molto forti tutto il weekend e non siamo riusciti a tenerli testa per poterli riprendere. Nell’ultima tappa hanno avuto una buona dose di fortuna, ma hanno comunque meritato la vittoria.

Pensi che in Corsica sarete competitivi?

Ho un buon feeling e sono fiducioso che la Ford Fiesta sarà performante addirittura più su asfalto che su ghiaia. Non vedo l’ora che arrivi la Corsica.

Ci sono stati un paio di errori da voi?

In alcuni momenti non siamo riusciti a guidare veloce come volevamo, inoltre abbiamo fatto un paio di errori. Sono ancora alle prese con il corretto bilanciamento della vettura. Nei tratti tecnici siamo ancora troppo lenti. Abbiamo un test a breve e cercheremo di migliorare questi aspetti, sperando di dare una scossa alla vettura nonostante sia già una macchina molto buona e la cosa la si spiega dato che siamo in testa al mondiale.

Completiamo con il pilota che ha occupato il gradino più basso del podio, Thierry Neuville:

Thierry, tanti punti per voi grazie al podio e alla vittoria della Power Stage. Ci sono stati problemi in questo fine settimana?

Sono soddisfatto, sono felice, ma purtroppo non al 100%. Il mio obiettivo era quello di lottare per la vittoria. Abbiamo avuto problemi nella prima fase e la squadra ha poi fatto un ottimo lavoro a servizio della vettura. Grazie a loro, sono riuscito ad avere poi un buon ritmo. Sono stato felice di aver trionfato nella Power Stage e così ottenere i supplementari 5 punti.

Sei contento del ritmo che hai tenuto?

La nostra macchina è veloce, e lo dimostrano i tempi in relazione alle condizioni. Questo week end Hyundai, Citroën e Ford avevano tempi molto uguali. Per noi era importante raccogliere più punti possibile. Abbiamo guidato veloce e l’auto è stata affidabile. 

Abbiamo visto la tua faccia quando Meeke stavo uscendo a fine gara. Cosa stavi pensando?

Mi sono tornati alla mente i ricordi dei miei ultimi due rally. Sono stato davvero sfortunato e a me non è andata bene come a lui. So come ci si sente. Secondo me ha comunque meritato la vittoria. Sono stati veloci dalla prima prova.

 

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space