Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

RIT – Sognando il Sardegna, a Siena le semifinali dell’ACI Rally Italia Talent

Questo fine settimana sul Circuito di Siena andrà in scena il penultimo atto della quarta edizione di Aci Rally Italia Talent 2017 targato Abarth, la Semifinale sul Circuito di Siena. Saranno 180 i Piloti e 60 i Navigatori che si giocheranno l’accesso alla Finale che si disputerà sul Circuito Internazionali di Napoli a Sarno (SA) nei giorni 7/8/9 aprile.

Protagoniste assolute saranno ancora una volta le 7 Abarth 595 Competizione da 180 CV che rappresentano un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell’automobilismo sportivo, un mix perfetto di potenza, divertimento e sicurezza, che hanno regalato emozioni e adrenalina a tutti i partecipanti.

Dopo 9 combattutissime Selezioni regionali, dalla Sicilia al Veneto, la Giuria degli Esaminatori riunitasi dopo l’ultima Selezione disputata sulla Pista Winner di Nizza Monferrato lo scorso fine settimana ha decretato i semifinalisti che sono stati convocati questo fine settimana al Circuito di Siena.

I semifinalisti saranno suddivisi in 3 gruppi, uno per giorno, gruppi studiati per facilitare i partecipanti in base alla provenienza, anche perché sono rappresentate quasi tutte le Regioni italiane.

I Piloti affronteranno 3 Prove, tutte e cronometro, con sorteggio, per ogni prova,  dell’ordine di effettuazione delle Prove, delle vetture e degli Esaminatori, questo per garantire a tutti pari opportunità di prestazioni.

Naturalmente in caso di cambiamento delle condizioni atmosferiche da un giorno all’altro il cronometro avrà un valore meno decisivo, fermo comunque restando in ogni caso il sempre vincolante giudizio degli Esaminatori.

I Navigatori affronteranno invece 1 Prova che sarà la simulazione di un vero e proprio rally al di fuori del Circuito, anche in questo caso sarà il sorteggio a decidere l’ordine progressivo di effettuazione della Prova.

I numeri record di partecipazioni raggiunti in ogni Selezione regionale hanno fatto diventare la quarta edizione di Aci Rally Italia Talent la più numerosa in assoluto, superando i 5.500 iscritti.

Questi numeri record rafforzano quindi il grandissimo successo di questo Format sportivo che ha incontrato sin dalla sua prima edizione l’interesse dei praticanti e degli appassionati del settore rally, interesse che si è accresciuto nelle successive edizioni con numeri in costante e progressivo aumento anche per i prestigiosi premi in palio: ricordiamo che il vincitore sarà al via del Rally Italia Sardegna mentre gli altri equipaggi prescelti saranno al via di una gara del Campionato Italiano Rally con vetture ed assistenza ufficiale Abarth, tutte partecipazioni a costo zero per i vincitori.

Oltre 20.000 i km percorsi durante le Prove, più di 15.000 i passaggi sulle Prove, veri e propri test drive a carattere sportivo, 200 i pneumatici Yokohama utilizzati, 400 pieni di benzina, ma soprattutto mai nessun problema riscontrato sulle 7 prestazionali quanto affidabili 7 Abarth 595 Competizione, pieno di benzina e via.

Moltissimi i giovani e giovanissimi che hanno affrontato gli impegnativi percorsi rally ricavati all’interno delle location sedi delle Selezioni e disegnati dagli Esaminatori, tutti grandi Campioni di rally,  molte le presenze in rosa, sempre in una atmosfera familiare dove la competizione si è svolta sempre e comunque in grande allegria e con autentico entusiasmo, tutti uniti dalla grande passione per il rally e per l’Abarth.

La Semifinale vedrà impegnato, come sempre, un vero e proprio Dream Team di Esaminatori, dove i campioni italiani in carica, Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, affiancheranno Renato Travaglia, Piero Longhi, Matteo Chiarcossi, Gigi Pirollo e Simone Scattolin.

Come in tutte le Selezioni, gli Esaminatori, tutti Istruttori della Scuola Federale Aci Sport, che valuteranno gli iscritti, oltre ai consigli per la guida sportiva, dedicheranno tempo e spazio anche alle principali nozioni pratiche per guidare in sicurezza sulle strade di tutti i giorni.

Infatti la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico, che si deve praticare solo nelle location preposte a questo scopo con tutte le misure di protezione previste, con la  sicurezza stradale per la guida di tutti i giorni, con particolare attenzione proprio  verso i giovani, neo patentati o in età pre-patente.

L’edizione 2017 ha visto per la prima volta l’Automobile Club d’Italia, nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani,  direttamente coinvolto nell’organizzazione di Aci Rally Italia Talent, coinvolgimento diretto che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale anche con il supporto diretto della Scuola Federale Aci Sport.

La conferma della collaborazione, dopo lo straordinario successo della edizione 2016, tra Abarth che ha messo a disposizione le 7 Abarth 595 Competizione da 180 CV e Aci Rally Italia Talent è stata un’occasione straordinaria per i futuri protagonisti dell’automobilismo sportivo.

La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione

L’edizione 2017 ha visto anche la conferma dell’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché, come già detto, la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la  sicurezza stradale, con particolare attenzione  verso i giovani.

Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Aci Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally.

L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.

Le fasi finale di ACI Rally Italia Talent 2017

SEMIFINALE

•             Circuito di Siena 24/25/26 marzo

FINALE

•             Circuito di Sarno (NA) 7/8/9 aprile

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space