Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Argentina Day3: super Neuville, Evans è braccato

La terza giornata del Rally d’Argentina 2017 è andata in archivio, con una classifica che in vista delle ultime tre prove speciali di domani ha tutte le premesse per rendere quest’edizione della corsa sudamericana una delle più emozionanti degli ultimi anni.

Infatti, se Elfyn Evans poteva contare su circa un minuto di margine sugli inseguitori dopo la giornata di ieri, al parco assistenza di quest’oggi il britannico del team D-Mack si è visto praticamente azzerare il suo vantaggio. Il motivo principale di tutti questi secondi lasciati per strada è stata la perdita del diffusore, preceduta poco prima dallo smarrimento del paraurti posteriore che hanno reso la Fiesta WRC Plus gommata D-Mack molto meno efficiente dal punto di vista aerodinamico. Il medesimo problema è stato riscontrato anche da Mads Ostberg il quale ha dovuto guidare senza il diffusore della sua macchina dalla ss10 in poi; tutti gli sforzi del norvegese sono stati tuttavia vani, dato che la Ford numero 14 del Team Adapta ha alzato definitivamente bandiera bianca quattro speciali dopo a causa della rottura della sospensione posteriore destra.

Ad approfittarne di tutto ciò sono stati principalmente Thierry Neuville ed Ott Tanak i quali hanno monopolizzato il secondo giro di prove di questo sabato di gara. Il belga della Hyundai si è ripreso alla grande dopo un inizio difficile, andando a vincere l’ultima speciale di giornata e la ss14 in ex-equo con il suo collega di M-Sport recuperando sopratutto moltissimo terreno al leader della classifica. Il gap tra Evans e Neuville è infatti di solo 11″5 e con tre speciali ancora da disputare tutto è tornato in gioco. Tutt’altro che fuori dalla lotta per la vittoria è Tanak il quale, grazie a due scratch e un secondo tempo nella ss15, è al terzo posto a quasi ventisette secondi dalla vetta. Non proprio un’inezia, ma considerando quanto successo quest’oggi tutto è ancora possibile sugli sterrati argentini.

Più in difficoltà Sebastien Ogier, alle prese con un feeling non ottimale con la Fiesta WRC di M-Sport; la quarta piazza assoluta è comunque positiva per il francese, dato che il suo diretto inseguitore della classifica nel mondiale Latvala lo segue ad un distacco rassicurante. Prosegue, invece, il momento nero di Hayden Paddon che è stato penalizzato di un minuto per un ritardo al controllo orario dopo un finale di seconda tappa incoraggiante.

Non è andata meglio a Kris Meeke, rientrato in gara grazie ad un lavoro impeccabile dei meccanici della squadra Citreon, autori di una ricostruzione praticamente completa della C3 WRC del britannico. Quest’ultimo però ha deciso di concedere gli straordinari ai suoi uomini, cappottando per una seconda volta la vettura del Double Chevron. Problemi anche per il nostro Lorenzo Bertelli sull’ultima speciale di giornata, anche se il nostro portacolori è riuscito ad arrivare all’assistenza mantenendo la sua ottava piazza assoluta.

[the_ad id=”8964″]

In WRC2 continua la gara in solitaria la gara di Pontus Tidemand, in decima piazza assoluta al volante della Skoda Fabia R5 ufficiale. Con il Rally d’Argentina che verrà deciso nella giornata di domani, vi proponiamo la classifica al termine della tappa odierna, con ancora tre speciali da disputare:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space