Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Argentina 2017, WRC2: Tidemand vince in scioltezza

Se il Rally d’Argentina 2017 della classe regina è stato combattuto fino all’ultimo e deciso solo nell’ultima prova speciale, la stessa cosa non si può certamente dire per il mondiale WRC2. In questa categoria, Pontus Tidemand rappresentava l’unico uomo di classifica presente in sud america e perciò la sua vittoria di classe sembrava cosa già annunciata.

Ed infatti lo svedese di Skoda Motorsport non ha deluso le aspettative, conducendo una gara regolare e priva di imprevisti che gli ha permesso di conquistare il suo terzo successo stagionale. Ma non è tutto perché Tidemand è ora al comando della classifica di campionato con 25 punti di vantaggio su Mikkelsen mentre, grazie alla decima piazza assoluta appena conquistata in Argentina, si è pure accaparrato un punticino iridato per la classifica assoluta.

Dopo il forfait improvviso di Eric Camilli l’unico avversario di Tidemand potevano essere i problemi tecnici o degli incidenti, come testimoniamo gli oltre dieci minuti di margine tra lo svedese di Skoda ed il primo degli inseguitori, l’argentino Juan Carlos Alonso. Per la casa ceca è stato un grande weekend dato che, oltre alla macchina ufficiale di Tidemand e quella privata del pilota locale, una terza Fabia è giunta sul podio di classe; stiamo parlando di quella condotto dal messicano Benito Guerra e gestita da Motorsport Italia. A completare un vero e proprio monopolio della casa di Plzen gli altri due driver , Gustavo Saba e Hubert Ptaszek, hanno chiuso rispettivamente quarto e quinto.

L’unica vettura non marchiata Skoda che si è distinta in questo Rally d’Argentina, più per motivi legati alla capienza della entry list che per veri e propri meriti, è stata la Ford Fiesta R5 di Pedro Heller, costretto al ritiro proprio nell’ultima speciale mentre occupava la terza piazza di classe. Al traguardo anche i nostri Fabio Frisiero e Giovanni Agnese, diciassettesimi assoluti dopo una gara non certo facile.

Ora il mondiale rally si sposterà in Portogallo, dove si immagina di raggiungere un parterre degno di una competizione iridata soprattutto per quanto riguarda il campionato “cadetto”. Sperando di raggiungere un livello tra qualità e quantità simile a quelli di Montecarlo e Tour de Corse.

[the_ad id=”8964″]

Di seguito la classifica generale del WRC2 del Rally d’Argentina 2017:

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space