Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Addio Timo Makinen “Il Finlandese Volante”

Il mondo dei rally saluta per sempre uno dei suoi nomi più importanti a cavallo tra gli Anni 60 e 70. Nella giornata di ieri infatti è venuto a mancare Timo Makinen, storica guida finnica e vero precursore della scuola di piloti provenienti dalla Finlandia.

Nato il 18 marzo del 1938, intraprese la sua carriera internazionale nel 1959 quando ancora non esisteva il campionato del mondo dei rally su una Triumph TR3.

Resta famosissimo sia per le incredibili doti di guida sulla terra a bordo della sua Mini Cooper S, che per un particolare episodio. Siamo al Mille Laghi del 1967 sulla celebre prova speciale Ouninpohja.

A causa di un allentamento delle cinghie di chiusura il cofano della sua vettura si apre durante la speciale e Timo cerca di vedere la strada con la testa fuori dal finestrino. Il casco troppo grande gli impedisce di uscire completamente e da quel momento Timo sfrutta le continue derapate per riuscire a vedere meglio il percorso di gare. Riuscirà in questo modo a tenere una buona posizione nella tappa e a vincere la gara.

 

Per questo e per altri mille motivi fu il primo a cui venne assegnato il soprannome “Il Finlandese Volante” che verrà poi ripreso per altri grandi della storia dei rally.

La notizia della scomparsa ieri è stata data dai media finlandesi e dal figlio sul suo profilo Facebook.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space