Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Islas Canarias leg 1: Lo Zar Lukyanuk impone la sua monarchia.

Oggi prima giornata del secondo appuntamento con l’ European Rally Championship 2017: Il rally Islas Canarias.
Disputato sulle impegnative strade asfaltate delle Isole Canarie, a sud-ovest di Las Palmas de Gran Canaria, il rally quest’ anno presentava un elenco iscritti di grande valore, con molti favoriti e tanti possibili outsider, che avrebbero dovuto però riuscire a non compromettere la loro gara nei 207km di ps previsti.
Prima prova, primo leader: il “fuori di testa” russo Alexsey Lukyanuk  piazza la sua Ford Fiesta R5 davanti a tutti con 5 secondi di vantaggio sulla analoga vettura del campione in carica Polacco Kajetanowicz e 6.5 sul vincitore del Volant Peugeot 2014 Josè Maria Lopez,spagnolo ufficiale Peugeot su Peugeot 208 R5, da non confondere con il pistaiolo “Josè Maria Lopez”, Argentino.
Ps2, e quasi stesso scenario, ad eccezione di un Ivan Ares in forma che mette la sua I20 R5  in terza posizione davanti a Suarez, ma le posizioni nella generale cambiano ulteriormente a causa di una penalità di 10 secondi rifilata a Lukyanuk che lo fa scivolare in seconda posizione a +4.2 da Kajetanowicz.
Terza prova e terza vittoria di ps per “Lo Zar volante” che si riprende la leadership di metà giornata e comanda per 2.5 sec su Kajetanowicz, +9.0 su Lopez e +9.3 su Suarez, che nelle successive prove sarà afflitto da problemi al motore.
Quarta prova, ancora con quel nome russo davanti a tutti, che rifila nella sola PS4 oltre 7 secondi al leader di campionato Magalahes (Fabia R5) e ben 13 al francese Michel Sylvain (Fabia R5).
Purtroppo problemi ai freni per Kajetanowicz che mantiene la seconda posizione nella generale ma a +20.4 dal russo.

La ps5 vede la continuazione della armata russa che macina chilometri sempre davanti a tutti, facendo 5 su 5, a sua detta “senza rischiare”, dando 2.2 sec a Magalhaes, che passa secondo nella generale, e 3.9 ad Ares.
Dopo la ps5 quindi Lukyanuk (Fiesta R5) in testa, con secondo Maghalaes a +23.9 e Kajetanowicz terzo a + 27.7, nell’ ERC2 primo Erdi Tibor Jr. (Mitsubishi lancer Evo X) e nell’ ERC3 comanda Ingram (Opel Adam R2), con oltre 20 sec sul compagno di squadra Huttunen.

La PS6, lunga solo 3 km, è solo una formalità ma vede ancora Lukyanuk imporsi, per un solo secondo, su Kajetanowicz.
Dopo LEG 1 Rally Islas Canarias comanda dunque Lukyanuk (Fiesta R5), con +25.7 secondi (nonostante la penalità di 10 per un C.O)su i fratelli Magalhaes (Fabia R5), +27.9 su Kajetanowicz, afflitto da problemi ai freni, +35.3 su Ivan Ares,Hyundai I20 R5, primo tra gli spagnoli, e +35.7 su Josè Maria Lopez,primo di ERC Under 28, su Peugeot 208 R5 di Peugeot Rally Academy.
Nell’ ERC2 Erdi Tipor Jr. (Lancer Evo X) deve gestire oltre un minuto di vantaggio mentre nell’ ERC3 Chris Ingram conduce con 23 secondi sul compagno di squadra Jari Huttunen (Opel Adam R2 ufficiale per entrambi), mentre nell’ Erc Ladies è prima Fàlcon Emma (Ds3 R3T), con un minuto di vantaggio sulla nostra Tamara Molinaro (Adam R2) e ben 5.42 su Catie Munnings.

Appuntamento a domani per un’ impegnativa Leg 2, composta da ben 109km di prove speciali.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space