Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

World Rallycross, Hell: Kristoffersson fa bis in Norvegia

Non solo Rally di Sardegna in questo ricco weekend di importanti appuntamenti. Nel fine settimana si è disputato anche il sesto round stagionale del campionato mondiale rallycross, sul tracciato norvegese di Hell.

La vicina aria di casa deve aver fatto bene a Johan Kristoffersson che ha ottenuto la seconda vittoria consecutiva, dopo quella conquistata un paio di settimane or sono in Gran Bretagna. Il successo dello svedese assume un sapore ancora più speciale dato che il pilota Volkswagen ha corso con un infortunio al piede destro che però, a giudicare dai risultati, è restato ben saldo sul pedale dell’acceleratore. La strategia ha assunto un ruolo decisivo nella gara del pilota nordico che, dopo aver vinto la sua semifinale si è ripetuto nella decisiva finale, giocandosi  il joker lap subito dopo la partenza e sfruttando la bagarre tra le altre vetture per prendere la testa nell’ultimo giro.

La vittoria norvegese significa anche leadership in campionato per il driver del team PSRX Volkswagen che, contrariamente al suo compagno di squadra Solberg, ha disputato un weekend pressoché impeccabile. Il campione del mondo rally 2003 ha infatti deluso sul tracciato di casa, venendo eliminato nel corso della semifinale nonostante abbia conquistato il migliore tempo nell’ultima manche di qualificazione.

Weekend piuttosto incolore anche per Mattias Ekstrom che ha chiuso al quarto posto finale, rallentato da una intensa bagarre con Sebastien Loeb per buona parte della manche finale. Quest’ultimo ha avuto la meglio proprio sul pilota Audi, riuscendo a conquistare il terzo gradino del podio che equivale al suo secondo podio stagionale. Nella lotta tra l’Audi S1 e la Peugeot 208 WRX, ad approfittarne è stato un solido Andreas Bakkerud che con la Ford Focus RS della Hoonigan si è portato a casa il secondo podio consecutivo dopo una finale sempre al vertice. Quinta piazza invece per l’altro driver Peugeot, Timmy Hansen il quale ha preceduto la Fiesta del russo Timur Timerzyanov.

Per quanto riguarda il campionato, Johan Kristoffersson ha conquistato la testa della classifica con un bottino di 151 punti, otto in più rispetto a Mattias Ekstrom e diciassette sul compagno di squadra Petter Solberg. Più indietro la coppia Peugeot Hansen-Loeb, a pari punti a quota 102 e Andreas Bakkerud a 100.

Prossimo appuntamento del campionato del mondo rallycross tra tre settimane in Svezia, all’ Holjes Motorstadion.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space