Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIWRC: tris di Albertini al Rally della Marca!

E chi li ferma più? Sembra essere questa la domanda più frequente nella zona di arrivo al Rally della Marca, gara che ha visto la terza vittoria consecutiva di Stefano Albertini e Danilo Fappani. Non è bastato il caldo torrido a fermare la marcia della coppia bresciana, che ha replicato i successi dell’Elba e del Mille Miglia prendendo il volo nella classifica piloti del CIWRC. Un campionato che ha rischiato di essere orfano della presenza dell’ex pilota Peugeot, confermato poi al volante della Scuderia Mirabella per le prime tre gare stagionali. In pochi probabilmente avrebbero immaginato un inizio di stagione cosi’ devastante per i lombardi.

Tra questi non compare sicuramente Marco Signor, partito con le intenzioni di difendere lo scettro conquistato nel 2016 ma costretto ad alzare bandiera bianca anche nel suo rally di casa. Il veneto, a differenza dei primi due appuntamenti stagionali, si è però reso protagonista fino alla fine di un duello con Albertini. Le ultime due prove sono state tuttavia fatali al pilota Ford, dove non ha inciso a sufficienza per ridurre il distacco dal suo diretto rivale. Ecco quindi che il secondo posto assoluto è un risultato che va un po stretto al driver locale, navigato dal fido Patrick Bernardi.

Chiude il podio Corrado Fontana, autore di un’ultima parte di gara in crescendo condita dall’ultimo scratch conquistato sulla “Monte Tomba”. Il pilota Hyundai ha sfruttato le sfortune occorse a Paolo Porro, terzo sino alla penultima speciale. Il comasco è stato vittima di una foratura che lo ha costretto a giungere all’arrivo su “tre ruote”, oltre ad abbandonare un podio che sembrava ormai sicuro. La sesta piazza finale è tutto tranne che veritiera sulla gara del driver al volante della Focus WRC.

Dei problemi della vettura della Bluthunder ne hanno approfittato anche Giuseppe Testa, quarto al traguardo ma ancora non in pieno possesso della Fiesta WRC, ed Efrem Bianco, splendido quinto assoluto con la Skoda Fabia R5. Il lombardo ha conquistato naturalmente anche la vittoria di classe R5, precedendo di quasi un minuto la vettura gemella di Ilario Bondioni-Elia Ungaro.

Tra i ritiri illustri c’è da segnalare quello si Simone Miele, partito subito forte nella prova di venerdì’ sera ma autore di un uscita di strada nei primi chilometri mattutini. Poca fortuna anche per Manuel Sossella il quale è stato vittima di problemi col motore della sua Fiesta, dopo le disavventure tecniche patite al Mille Miglia. Tra le due ruote motrici vittoria di Roberto Vescovi e Giancarla Guzzi, undicesimi assoluti con una Renault Clio S1600.

Per quanto riguarda la classifica del campionato italiano WRC, Albertini-Fappani comandano con 45 punti, 17 in più rispetto a Corrado Fontana e 24 su Paolo Porro. Prossimo appuntamento della serie tricolore nel weekend del 25-26 agosto, con il Rally del Friuli Venezia Giulia.

In seguito ecco la classifica assoluta del Rally della Marca 2017:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space