Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Ronde Ticino: Gilardoni-Bonato concedono il bis

In Svizzera Kevin Gilardoni si conferma padrone del Rally Ticino

Sono Kevin Gilardoni e Corrado Bonato i vincitori della ventesima edizione del Rally Ronde Ticino, gara valida per il campionato svizzero. Dopo il successo conquistato dodici mesi fa sulle strade elvetiche, il giovane pilota al volante della Fiesta WRC della Movisport si è ripetuto con grande autorità contro un parterre di rivali di tutto rispetto.

Primo fra questi Andrea Crugnola, subito colpito dalla sfortuna nella prima speciale di venerdì’ quando la sua DS3 WRC ha patito noie tecniche. Il varesino si è però riscattato come meglio non poteva, vincendo tutte le restanti cinque speciali del giorno successivo e rendendosi protagonista assoluto della corsa svizzera. Inutile dire che senza guai meccanici, la vittoria sarebbe finita con ogni probabilità nelle sue mani.

Con un Crugnola decisamente attardato, le vetture R5 affidate ai piloti del campionato svizzero ne hanno approfittato per issarsi nelle posizioni di vertice. Ivan Ballinari ha infatti conquistato il secondo posto assoluto, oltre alla vittoria nella classifica “elvetica” con la Fiesta R5 della Lugano Racing Team. Navigato da Paolo Pianca, il driver svizzero è riuscito a tenersi dietro il leader della graduatoria assoluta del campionato svizzero Sebastien Carron il quale ha pagato poco meno di 40 secondi dalla vetta.

Il pilota della D-Max swiss ha preceduto il compagno di squadra Michael Burri, al volante di una Fiesta R5 gemella. Prestazione maiuscola per i campioni svizzeri in carica Gregoire Hotz-Pietro Ravasi che, dopo una foratura patita nei primi chilometri, si sono esibiti in una grande rimonta fino al quinto posto assoluto. Dietro di loro troviamo la Peugeot 208 T16 R5 di Cedric Althaus e Jessica Bayard, sesti per soli 1″9 sulla DS3 WRC condotta da Mirko Puricelli.

In classe S2000 vittoria per la Peugeot 207 di Danilo Pin mentre tra le due ruote motrici primeggiano i nostri Nicholas Cianfanelli e Nicola Maxenti, quattordicesimi assoluti con la Renault Clio R3C della Nico Racing.

Il rally svizzero si è distinto in positivo per l’ottima organizzazione e per il tanto pubblico, come confermato dalle dichiarazioni del vincitore Kevin Gilardoni a fine gara:

Sono entusiasta per aver bissato la vittoria in un rally che mi piace davvero moltissimo. La vettura è andata benone, senza il minimo problema, e dopo aver imparato a sfruttarla bene mi sono molto divertito. Il folto e appassionato pubblico sulle prove speciali è stato un altro aspetto che mi fa amare questo rally, dove mi trovo molto a mio agio”.

Di seguito la classifica generale del 20°Rally Ronde del Ticino:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space