Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Polonia, WRC2: primo centro di Veiby

Prima vittoria nel mondiale per il giovane norvegese

Non capita spesso, soprattutto nelle competizioni di oggi, di vedere un pilota privato battere un ufficiale. Ma al Rally di Polonia, in classe WRC2, è successo proprio questo. Ole Christian Veiby ha infatti conquistato la vittoria di categoria con una Skoda Fabia privata, battendo quella ufficiale di Pontus Tidemand.

Dopo aver ipotecato la vittoria a causa di un errore del leader del campionato cadetto, il giovane norvegese ha solo pensato ad amministrare nell’ultima e decisiva giornata. D’altronde il cospicuo vantaggio di Veiby sul suo più diretto rivale era quantificabile in più di un minuto, decisamente troppo per recare brutte sorprese al driver classe 1996. La sua prima vittoria di classe nel mondiale rally equivale, inoltre, al secondo posto in classifica generale, proprio dietro a Tidemand il quale può comunque vantare su cinquanta punti di margine.

Gli ultimi chilometri cronometrati in classe WRC2 non hanno regalato particolari emozioni al rally polacco, eccezion fatta per il quarto posto conquistato dall’alfiere della Motorsport Italia Benito Guerra il quale l’ha spuntata, nonostante i dieci secondi di penalità rimediati per un ritardo al controllo orario, dopo un duello con il francese Yoann Bonato, quinto alla fine, . Il messicano si è trovato stretto nella morsa dei francesi dato che davanti a lui, sul terzo gradino del podio, troviamo Quentin Gilbert che ha completato il poker di Skoda nelle prime quattro posizioni.

Pochi cambiamenti anche nelle posizioni di rincalzo, con il polacco Chuchala sesto di classe nel suo rally di casa. Tanta delusione,invece, per il nostro portacolori Fabio Andolfi autore di un incidente nel pomeriggio di ieri che ha rovinato la sua gara; alla fine per lui il risultato è un ottavo posto piuttosto inutile per la classifica ma soprattutto per il morale. Poca fortuna anche per Simone Tempestini, costretto allo stop dopo alcuni buoni tempi messi a segno nelle prime speciali.

Per i nostri ci sarà la possibilità di rivincita in Finlandia, prossimo appuntamento del campionato del mondo rally. Qui sotto trovate la classifica finale del Rally di Polonia 2017, classe WRC2:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space