Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WorldRX: Kristoffesson inarrestabile, vittoria anche nella sua Holjes

Il pilota Vw sempre al vertice anche nella gara di casa

L’incredibile ruolino di marcia di Johan Kristoffersson non si ferma. In casa sua, sulla pista di Holjes, lo svedese ha messo in mostra l’ennesima prova di forza conquistando la terza vittoria di fila nel campionato del mondo rallycross.

Il “triplete” del pilota Volkswagen mette le cose in pari con Mattias Ekstrom, autore anch’egli di tre successi ad inizio stagione. Le credenziali di quest’ultimo hanno però subito un duro colpo dopo questo weekend, dove il pilota Audi ha preferito correre nel DTM permettendo cosi’ al suo connazionale di prendere il largo nella serie che lo vede campione in carica.

La vittoria di Kristofersson non è stata sicuramente una di quelle più difficili dato che il nordico ha comandato la finale dal primo all’ultimo metro dopo aver vinto anche la sua semifinale. E sempre per quanto riguarda la situazione campionato, le cose si sono messe ulteriormente bene in seguito all’eliminazione in semifinale del suo compagno di squadra Petter Solberg. Il due volte campione del mondo rallycross ha infatti stallato sulla linea di partenza, buttando alle ortiche dei punti preziosissimi.

Il primo rivale di Johan è stato quindi Andreas Bakkerud che ha dimostrato un ottimo stato di forma, suo e della Focus RS della Hoonigan. Il norvegese ha conquistato infatti il terzo piazzamento a podio in altrettante gare. Lo stesso discorso vale per Sebastien Loeb, anch’egli reduce da una serie di piazzamenti positivi tra cui compare proprio quello ottenuto in Svezia. Il “Cannibale” si è accaparrato una terza piazza conquistata con una strategia diversa da tutti (fuorché il suo compagno Hansen), la quale ha previsto lo svolgimento del joker lap al primo giro.

In questo modo i due alfieri della Peugeot sono riusciti a mettersi alle spalle Kevin Eriksson e Janis Baumanis, rispettivamente quinto e sesto, insidiando fino all’ultimo la piazza d’onore di Bakkerud. Se la gara dell’alfiere Ford è stata ottima non si può dire la stessa cosa per il suo compagno di colori, Ken Block il quale continua a vedere la finale come un tabù. Lo showman americano non sembra a suo agio con la vettura dell’ovale blu, come testimoniano i migliori risultati dei vari piloti al volante delle più piccole Fiesta.

Con al vittoria in Svezia, Johan Kristofferson prende il volo in campionato con i suoi 181 punti, 31 in più del suo compagno di squadra Solberg. A quota 143 Mattias Ekstrom sarà chiamato alla grande rimonta per difendere la sua corona, mentre il terzetto composto da Loeb (125 punti), Bakkerud (124) e Hansen (121) segue a debita distanza.

Per il campionato del mondo rallycross ora è tempo di vacanze. Prossimo appuntamento previsto per il weekend del 4 agosto in Canada, al Grand Prix de Trois-Rivieres.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space