Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Rally Polonia, Tanak è out, crash! Neuville ipoteca la vittoria finale!

Thierry Neuville mette le mani sulla Polonia. Crocevia dell’evento è stato la PS21 dove Ott Tanak, fin qui assoluto protagonista insieme al belga, è uscito di strada colpendo un albero con l’anteriore dopo essere scivolato in un tratto inaspettatamente fangoso. Un vero incubo per l’estone.

Ma andiamo con ordine. La sveglia è suonata presto e la gara ha preso il via alle 8.10 con la PS20 ” Orzysz 1″ di 11.15 km. Ancora un passaggio di testimone tra i duellanti Tanak e Neuville. L’estone stacca un gran bel tempone, rifila quasi 5 secondi al belga e si riprende la testa. Completa il podio e subito a ruota a seguire ci sono due finlandesi, tali Jari-Matti Latvala e il sorprendete Teemu Suninen.

Seb Ogier chiude quinto staccato di oltre 17 secondi. Il 4 volte campione resta comunque in una solida e tranquilla quarta posizione. Dani Sordo sembra non riuscire a impensierire la sua attuale posizione.

[the_ad id=”8964″]

Arriviamo dunque alla fatale PS21 “Paprotki 1” di 18.68 km. Come detto precedentemente Tanak manda tutto all’aria scivolando in un tratto fangoso e sbattendo contro un albero. La vettura è malconcia, come potete vedere dalla foto. Concluderà così 22° e perdendo quasi 2 minuti. Ne approfitta così Thierry Neuville a bordo della sua Hyundai i20. Vince la prova, mette in cassaforte la vittoria dato che il suo attuale vantaggio risulta essere oltre 1 minuto sul compagno di squadra Hayden Paddon. Nonostante l’accaduto resta in quarta postazione Seb Ogier, settimo in speciale, mentre mantiene incredibilmente il podio Ott Tanak. Questo a confermare quale gara straordinaria stesse facendo il giovane pilota M-Sport. Purtroppo però il parco assistenza non ci sarà e la fine dell’evento non sarà di certo confortevole.
Finalmente vediamo tra le zone alte anche le Citroen. Stephane Lefebvre e Craig Breen chiudono infatti terzo e quarto anche se, questo risultato dice poco alla loro classifica generale. Mikkelsen sempre dietro è dodicesimo.

Sotto qualche parole dei protagonsti:

Ott Tanak:

In un tratto fangoso è successo quello che non doveva accadere. Sono scivolato e sono finito contro un albero. Nonostante le condizioni dell’auto devo continuare a spingere per salvare tutto quello fatto finora.

Thierry Neuville:

Che dire, mi dispiace tantissimo per Ott. Ha fatto una gara pazzesca tutto il week end. Stava prendendo vantaggio e così mi è andata bene. Io ho fatto bene e sono balzato in testa. Bene!

Seb. Ogier:

Non stiamo spingendo. Ci stiamo difendendo e punto tutta sulla Power Stage finale.

—> AGGIORNAMENTO: Tanak è ufficialmente ritirato dal Rally di Polonia

Sotto la classifica della fatidica PS21 e la generale:

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space