Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Lappi: “In Finlandia il podio è possibile”

Grande fiducia per Esapekka e per tutto il team Toyota

Mancano ormai pochi giorni al via del Neste Rally Finland, nono appuntamento del campionato del mondo. Atteso sin dall’inizio della stagione per le velocità medie che si preannunciano decisamente superiori rispetto agli ultimi anni, tutti i top team hanno svolto o stanno ultimando delle intense sessioni di test sulle strade finniche.

Tra questi c’è anche il Toyota Gazoo Racing Team, che è una delle squadre più attese e temute per questa importante corsa. Reduce dalla firma di Jari-Matti Latvala per il 2018, la compagine capitanata dal quattro volte iridato Tommi Makinen affronterà quella che è la loro vera gara di casa, nonostante facciano affidamento sulle vetture giapponesi. Oltre ad avere la sede del team proprio in Finlandia, la squadra corre infatti con tre Yaris portate in gara da altrettanti equipaggi tutti finlandesi che, in una gara tipicamente favorevole ai piloti locali, si trovano con i riflettori ulteriormente puntati addosso.

Inutile dire che il vero obiettivo per la prima guida Latvala è la vittoria, ma all’interno di tutto il team regna un grande clima di fiducia. Come testimoniato dall’entusiasmo di Esapekka Lappi, che sulle strade di casa disputerà il quarto rally al volante della Yaris WRC Plus. Il campione in carica WRC2 è atteso al riscatto dopo la deludente prestazione della Polonia, cosa che è ampiamente nelle sue corde come dimostrato nella splendida gara corsa in Sardegna.

Lo stesso Lappi si è sbilanciato sugli obiettivi finlandesi, dichiarando:

Sarà davvero emozionante correre il mio rally di casa per la prima volta con una WRC. Con una gara perfetta credo che sia possibile giocarci il podio, ma non bisognerà commettere nessuna imprecisione. La nostra macchina dovrebbe adattarsi bene alle strade finlandesi, e penso che il motore e l’aerodinamica siano davvero i nostri punti di forza. Inoltre, questo rally richiederà un grande lavoro e tanta concentrazione per me e il mio co-pilota, in quanto si preannunciano velocità superiori rispetto al solito.

Bisogna ricordare che Esapekka ha vinto il Rally Finlandia nelle due stagioni passate quando militava nella classe WRC2, finendo ottavo assoluto in entrambe le occasioni. Ed attenzione a non sottovalutare anche l’altro finnico Teemu Suninen, in gara con la Fiesta WRC di M-Sport. Per entrambi sarà una grande occasione da sfruttare per confermare il tanto ben parlare che si è fatto su di essi.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space