Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Rally Finlandia Day1: Lappi “on fire”, finlandesi padroni della corsa

Doppietta Toyota dopo la prima tappa, Neuville in difficoltà

Ci si aspettava un Rally di Finlandia combattuto ed avvincente dopo l’emozionante gara della Polonia. E dopo la prima giornata della corsa finlandese, le aspettative sono state ampiamente confermate.

Insieme alla velocità delle strade finniche ed al loro fascino, si sono aggiunti pure gli imprevisti e le sorprese a rendere ancora più bello questo rally. La gara più veloce del calendario mondiale ha infatti mietuto le prime vittime sin dai primi chilometri di questa mattina con tre big subito fuori dai giochi. Se Ott Tanak è riuscito a proseguire, seppur con un esiguo margine, per Sebastien Ogier ed Hayden Paddon non c’è stato nulla da fare dopo le rispettive toccate che hanno subito rovinato i loro piani. Per loro l’unica possibilità è quella di rientrare con la formula del Rally 2 con un distacco ovviamente incolmabile.

Tanti guai anche per Thierry Neuville e Kris Meeke, entrambi alle prese con problemi di feeling con le rispettive vetture. I due occupano le posizioni ai margini della top ten, dopo una giornata a dir poco complicata. L’unica consolazione per il pilota Hyundai è stata la vittoria dell’ultima prova spettacolo, poca roba nella gara in cui potrebbe sfruttare alla grande lo zero di Ogier.

Ecco quindi che, con molti dei protagonisti attesi vittime di inconvenienti vari, ai vertici della classifica troviamo coloro che sono sempre stati i padroni di questo rally, gli equipaggi finlandesi. A comandare le operazioni troviamo Esapekka Lappi che, usando un gergo cestistico, è stato “on fire” per tutta questa prima giornata. Con ben otto scratch conquistati sui dodici disponibili, il giovane finnico si è infatti confermato una piacevole, oltre che sorprendente novità del Rally di Finlandia. Cosi’come le vetture Toyota, tornate a calcare le strade nordiche dopo diciassette anni di assenza dal mondiale rally. Il ritorno della squadra nipponica su questi veloci sterrati non poteva andare meglio di cosi’.

Oltre a Lappi, infatti, le altre due Yaris sono entrambe nella top five con Jari-Matti Latvala alle calcagna del suo compagno di squadra a soli 4″4 di distacco ed Hanninen ottimo quinto dopo essere salito anche sul podio virtuale. In mezzo alle vetture del Toyota Gazoo Racing Team si è piazzata la prima delle Ford, quella di Suninen in terza posizione, e la Citroen di Craig Breen. Per Teemu c’è stata anche la gioia del primo scratch assoluto nel suo rally di casa, oltre alla consapevolezza di potersi giocare il podio e forse anche qualcosa di più. Il driver M-Sport paga poco meno di venti secondi da JML, mentre ne può vantare una quindicina sul suo collega irlandese al volante della C3.

Continuando a scorrere la classifica, troviamo le due Fiesta di Mads Ostberg ed Elfyn Evans rispettivamente in sesta e settima piazza. I due sono praticamente attaccati, con un solo decimo a separarli in graduatoria mentre tredici secondi dietro di loro Thierry Neuville occupa l’ottavo posto. Il belga è tuttavia atteso ad una performance migliore nella restante parte del rally.

Oltre alla vittoria assoluta del rally, uno dei leit motiv di questo Neste Rally Finland è anche la lotta in classifica mondiale che vede interessato proprio il driver Hyundai dopo il ritiro del leader Ogier. In ogni caso, le otto speciali in programma per domani prevedono fuoco e fiamme.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space