Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Finlandia WRC2: primo centro di Huttunen

Gara maiuscola del giovane finnico, alla prima vittoria nel mondiale

E’ stato un Rally di Finlandia 2017 decisamente ricco di sorprese. Se nella classe regina a vincere è stato un pilota che non partiva con i favori dei pronostici, nel WRC2 è andata esattamente alla stessa maniera.

Jari Huttunen, infatti, ha vinto la classe dedicata alle vetture R5 con la Skoda Fabia, vettura con cui ha preso parte alla sua prima gara mondiale. Gara nuova, macchina nuova ma risultato garantito. Il giovane finlandese si è dimostrato, insieme a Lappi, una delle piacevoli rivelazioni di questa edizione del Neste Rally Finland, tornato in mano ai piloti finnici. Huttunen, impegnato in questa stagione nel campionato europeo junior con la Opel, si è confermato in testa anche tra le vetture R5 non iscritte al mondiale WRC2, chiudendo undicesimo assoluto davanti ad Eric Camilli, quest’ultimo assente dal campionato cadetto ormai da qualche gara.

Grandissima performance anche per il finlandese Teemu Asunmaa, dodicesimo assoluto alla prima apparizione con la Fabia in un appuntamento iridato. Dietro di lui ha chiuso il secondo classificato nel mondiale WRC2, Quentin Gilbert anch’egli al volante di una vettura ceca. Nonostante l’assenza degli equipaggi ufficiali, le Skoda si sono tuttavia confermate al vertice anche con i piloti privati, ottenendo l’ennesima vittoria di questa stagione.

La prima vettura non contrassegnata dal marchio della casa di Plzen è stata la Hyundai i20 di Tom Cave, terza di classe al traguardo. Il britannico ha ereditato la posizione da Fabio Andolfi, ritiratosi dopo un crash nella seconda tappa e sfruttando anche i problemi del giapponese Arai, davanti a lui al termine della giornata di ieri, ha conquistato un podio forse insperato dopo i primi chilometri. Ai piedi del podio si è piazzato un altro inglese; si tratta di Osian Pryce, quarto al traguardo con la Fiesta R5 gommata D-Mack mentre appena dietro al duo britannico troviamo Simone Tempestini, quinto con la Citroen DS3 R5.

Per quanto riguarda i nostri colori, Umberto Scandola è riuscito a ripartire dopo l’incidente di ieri giungendo alla fine decimo di classe. Nessun cambiamento, infine, nella classifica mondiale WRC2 con Pontus Tidemand sempre saldamente al comando con 118 punti, grazie ai quali precede di cinquanta lunghezze Ole Christian Veiby. Quest’ultimo è stato autore di un pauroso incidente sugli sterrati finlandesi mentre stava disputando un’ottima gara, nonostante non risultasse iscritto al mondiale WRC2. L’equipaggio non ha fortunatamente riportato conseguenze.

Di seguito trovate la classifica finale del WRC2:

[the_ad id=”8964″]

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space