Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Buon compleanno Mikko Hirvonen!

Tanti auguri al grande pilota finlandese

Oggi 31 luglio 2017 è il compleanno dell’ex rallysta Mikko Hirvonen. Il finlandese spegne trentasette candeline e la redazione di rallyssimo gli augura i più sentiti auguri di buon compleanno.

Spesso riconosciuto come “eterno secondo” Mikko ha comunque disputato una carriera di altissimo livello, sfiorando l’ambito titolo mondiale in più di una occasione. Il nordico nato a Kannonkoski ha iniziato la sua carriera diciassette anni fa quando esordi’ nel campionato finlandese con una Opel Astra Gsi. Il nome di Hirvonen diventa tuttavia subito familiare anche agli appassionati italiani, dato che nelle due stagioni successive prende parte a diverse gare nel nostro paese. Tra di esse c’è da segnalare una vittoria al Rally Prealpi Trevigiane nel 2002 con una Subaru Impreza WRC. Durante quella stagione corre con una grande varietà di vetture, passando dalla Volkswagen Golf, dalla Ford Puma S1600 e dalle Impreza Gruppo N e Wrc, oltre alla Renault Clio S1600. Con la piccola due ruote motrici francesi Mikko debutta nel mondiale rally al Rally Finlandia, giungendo ventunesimo assoluto e vincendo la sua classe.

Dopo l’ultima gara dell’anno disputata al Rally del Galles con la Subaru, il pilota finlandese disputa nel 2003 la sua prima stagione completa nel campionato del mondo al volante della Ford Focus WRC, ottenendo come migliore risultato un sesto posto al Rally di Cipro. Con un anno di esperienza alle spalle, Hirvonen passa alla Subaru nell’annata successiva, conquistando due quarti posti in Argentina ed Australia. Il 2005 è una stagione travagliata per il nordico il quale si alterna al volante della Focus e della Subaru disputando poche gare nel mondiale, giungendo tuttavia terzo in Catalunya, risultato che li vale il primo podio in carriera.

A partire dal 2006 arriva il tanto sperato contratto, che gli garantisce un sedile alla corte di M-Sport. Con la Focus gestita da Malcolm Wilson, Mikko conquista la sua prima vittoria nel mondiale, al Rally Australia. La fiducia del boss del BP Ford World Rally Team gli offre un trampolino di lancio importante, come testimoniato dalla grande stagione 2007 conclusa con tre vittorie ed il terzo posto in campionato. Negli anni dominati dal “Cannibale” Loeb, Hirvonen si rivela presto uno dei pochi avversari del grande campione francese. La stagione 2008 lo vede per la prima volta coinvolto nella lotta all’iride, replicata poi nell’anno successivo quando arriva ad un soffio dal grande sogno. Giunto all’ultimo rally da leader del campionato, Mikko perse quel tanto ambito mondiale per un solo punto dopo un’avvincente Rally del Galles.

Una seconda occasione gli si presenta tuttavia due anni più tardi, ancora contro Loeb, e sempre Ford contro Citroen. Fu ancora il Rally del Galles a rivelarsi fatale al finlandese, il quale dovette accontentarsi della piazza d’onore per 8 punti. Nel 2012 Hirvonen disputa la sua ultima stagione con Ford, chiudendo sempre secondo ma senza avere mai la possibilità di giocarsi il mondiale. L’anno successivo si presenta la grande occasione con Citroen, dove eredita il volante proprio del suo grande rivale Loeb. Le aspettative vengono però ampiamente deluse, dato che concluse quarto quel campionato senza neanche una vittoria, stessa situazione replicata la stagione seguente quando il finlandese torna in M-Sport, senza però raccogliere i risultati sperati.

Quel 2014 si rivelo’ l’ultimo anno di Mikko Hirvonen nel mondiale rally, dedicatosi in queste ultime stagioni ai rally raid e principalmente alla Dakar. Con la speranza di vincere, un giorno, la grande corsa del deserto.

Qui sotto potete gustarvi un paio di video dedicati alla carriera del pilota finnico:

e qui un tributo da parte della nostra redazione dal titolo: Una carriera da numero due: la storia di Mikko Hirvonen

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space