Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC Finlandia 2017, l’equipaggio vincitore al termine della gara

Ecco le dichiarazioni durante la conferenza FIA di Esapekka Lappi e il suo navigatore Janne Ferm

Prima vittoria nella prima stagione in WRC. Mica male. Esapekka Lappi vince il Rally di Finlandia con pieno merito sfoggiando tutte le sue qualità di promessa già diventata realtà del mondiale WRC. Andiamo ora a sentire le sue emozioni e le sue impressione al termine della gara durante la conferenza FIA avvenuta nel post-gara:

Esapekka, wow! Quattro eventi nella tua carriera nel WRC e vinci il tuo evento di casa che è poi il rally che ogni pilota vorrebbe vincere. Puoi descriverci la sensazione? 

Sarà difficile descrivere le emozioni che sto provando ora. Un fine settimana meraviglioso. Al momento posso dire che sono veramente sollevato e ora ho un calo di energie come spesso accade a fine di un week end di gara. Dopo una vittoria così, mi sto rilassando. Non avrei mai immaginato di vincere così presto, speravo con tutto me stesso in un podio, ma la vittoria non ci credevo proprio. Stupendo.

E’ stata una bella lotta con Jari-Matti Latvala fino a quando ha avuto problemi, hai poi reagito bene, calmo e fiducioso, complimenti.

Da venerdì, quando abbiamo iniziato a condurre, ho capito che potevamo dire la nostra seriamente. Ho capito che si poteva vincere e quindi volevo vincere. Jari però era veloce e guidava molto bene e io al tempo stesso non volevo rischiare troppo, non volevo commettere stupidaggini vista anche la solida seconda posizione. Anche se devo dire la verità era molto frustrante non attaccare e accontentarsi, poi dopo tutto è cambiato e ce l’abbiamo fatta.

Come hai trovato la vettura? E il finale come lo hai vissuto?

Non è stato subito facile e diretto guidare questa auto. E’ parecchio diversa da una R5 come ero abituato. Sul problema nel finale di gara è stato pazzesco. Ho stretto troppo una curva, ho colpito una roccia e si è rotto il cerchio e ho perso la ruota. Volevo uccidermi in quel momento. Non sapevo cosa si fosse rotto, ma ho capito che qualcosa si era rotto.

Quindi, quando è arrivata la Power Stage? Gli attimi prima della Power Stage come sono andati? 

Attimi di alto nervosismo. Non ho mai provato niente di simile prima. Mai stato così nervoso in vita mia. Mi sentivo malissimo anche se le cose si erano risolte, poi al via della power mi sono tranquillizzato e ho controllato la gara.

C’era Tommi Mäkinen al termine deve essere stato speciale. 

È stato un grandissimo sollievo superare la linea di arrivo. Tanti spettatori ad aspettarmi, è stato pazzesco! L’area attorno al podio era piena di persone, che emozione. Grazie a tutti coloro che sono venuti a festeggiare la vittoria.

Parliamo ora di asfalto, come ti senti su quella superficie? 

Ho fatto due giorni di prove sull’asfalto, quindi ancora non vi so dire. Sarei molto felice se riesco a far un buon piazzamento ma sarà un rally veramente difficile. Se piove poi le cose si complicano ulteriormente. Sarà qualcosa di nuovo per me.

[the_ad id=”8964″]

Continuiamo con le parole del co-pilota del finlandese, Janne Ferm:

Janne, stagione incredibile, ma vincere addirittura così presto è incredibile, cosa ne dici?

È assolutamente incredibile. Non ho parole.

Esapekka ha parlato di attimi di terrore prima della power stage. Tu come hai vissuto quei momenti?

Io e lui siamo leggermente diversi. Sono stati momenti brutti, perchè prima eravamo in una lotta poi quando avevamo l’evento in pugno un fatto così ti agita veramente tanto.Che devo dire, weekend incredibile!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space