Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Italiani al Rally di Germania, ecco come sono andati

Erano 4 i nostri portacolori  al recente ADAC Rallye Deutschland: Tempestini-Bernacchini (Citroen DS3 R5)  Brazzoli-Barone (Peugeot 208 R2B), Molinaro-Engan (Opel Adam R2B) e Sartor-Ometto (Opel Adam Cup). 

Tempestini-Bernacchini (Citroen DS3 R5), 15° posizione assoluta, 6° di classe WRC2

Era iniziata bene la gara Tedesca per il duo Italiano, con un ottimo leg 1, concluso al primo posto tra le DS3 R5 e all’ ottavo di WRC2.
Poi il disastro, una penalità di 5 minuti può affossare tutte le speranze riposte per una bella gara, a causa di una infrazione nelle ricognizioni e una nel radar, ma, per fortuna, il ricorso viene accettato e il pericolo scongiurato, e il duo continua la gara navigando in ottime acque.
Grazie alla seconda ed alla terza tappa quasi priva di errori è arrivato per loro un buon sesto posto di classe WRC2, e quindicesimo assoluto, che proietta l’ equipaggio supportato da Citroen Racing all’ ottavo posto assoluto per quanto riguarda la classifica generale del WRC2 (campionato recentemente vinto da Tidemand) , con per loro ancora alcune gare da disputare. Migliore delle Citroen in gara alla fine.
Dal primo di classe: Tappa 1 0,93 sec al km, Tappa2 0,92 sec al km. Tappa3 0,72 sec al km.

Tempestini dopo il Rally di Germania: “Obiettivo centrato. So dove posso migliorare”

Enrico Brazzoli-Maurizio Barone (Peugeot 208 R2B), 40° posizione assoluta, 4° di classe WRC3

Per il pilota di Saluzzo, e il navigatore di Imperia, non è certo stata una gara facile, con condizioni meteo avverse che hanno complicato il tutto per loro.
Una gara comunque molto regolare e senza errori ha permesso loro di chiudere la prima giornata al settimo posto di RC4 e quarto di WRC3.
Grazie ad una seconda ed ad una terza tappa in crescendo ma sempre senza fare errori, sfruttando anche i ritiri di Folb e Ciamin, sono riusciti a mantenere una ottima quarta posizione di WRC3, ottima per il campionato, e settima tra i concorrenti RC4.
Settima posizione che è anche quella che occupa l’ equipaggio nostrano nella classifica generale del campionato WRC3, con, anche per loro, ancora delle gare da disputare.
Dal primo di classe: Tappa 1 4,66 sec al km, Tappa 2 3,10 sec al km, Tappa 3 3,89 sec al km.

ENRICO BRAZZOLI:

“Alla partenza dell’ultimo giorno di gara temevamo l’attacco della Fiesta R2 del velocissimo pilota francese Ciamin, che era staccato da noi di un minuto scarso: ci ha provato fin dalla prima PS di giornata ma, a seguito dei danni riportati dopo un’uscita di strada, la battaglia si è subito conclusa a nostro favore, garantendoci un’onorevole quarta piazza finale tra gli iscritti al WRC3” ha dichiarato Enrico Brazzoli sulla pedana di arrivo a Bostalsee “Ho faticato fin dall’inizio a trovare il giusto feeling con la vettura e, in più di un’occasione, ho patito distacchi che non hanno rispecchiato la mia condotta di gara. In alcune Prove, infatti, il gap era minimo mentre in altre era altissimo: al ritorno in Italia abbiamo in programma un’attenta analisi della telemetria per capire cosa non è andato nel verso giusto. Per la prima volta ho utilizzato sull’asfalto la nuova gamma di pneumatici DMack, che si sono rivelati un ottimo prodotto al pari di quelli che avevo già avuto modo di usare sulla terra. In ogni caso, con i punti conquistati in Germania, miglioriamo la nostra posizione nella classifica WRC3 e l’obiettivo è quello di progredire ancora raccogliendo ulteriori punti importanti entro la fine della stagione”.

Tamara Molinaro-Veronica Engan (Opel Adam R2B), 49° posizione assoluta, 12° di classe RC4

Una gara non facile per la lady Italiana di Como, navigata per la prima volta dalla Norvegese Veronica Engan.
Una prima tappa finita in anticipo con un ritiro sulla PS6, quando occupavano la decima posizione di RC4, per fortuna i danni non ingenti hanno permesso all’ equipaggio di rientrare per tappa 2.
Tappa 2 e 3 che si sono comunque dimostrate una ottima opportunità per la giovane al fine di fare esperienza per il futuro.
Buona la ottava posizione di classe nella tappa 2, proprio dietro al connazionale Brazzoli, e ancora una ottava posizione per quanto riguarda tappa 3, che comunque fa ben sperare per il futuro.
Il duo femminile ha concluso al 49esimo posto assoluto e al 12° di classe RC4, con comunque una buona progressione nei risultati tappa dopo tappa.
Dal primo di classe: Tappa 2 3.8 sec al km, tappa 3 2.94 sec al km.

Nicola Sartor-Pietro Ometto (Opel Adam Cup), GARA 1: 6° posto Opel Adam Rallye Cup, GARA 2: RIT.

Con ben 22 partecipanti, la Opel Adam Rallye Cup è oramai un must dei trofei monomarca, con una competitività fuori dal comune (nel 2016 ha vinto il fenomeno Finnico Jari Huttunen), e l’ equipaggio veneto composto da Nicola Sartor e Pietro Ometto ha davvero ben figurato nell’ appuntamento stagionale più “nobile”: l’ ADAC Rallye Deutscheland.
Per il campionato riservato alle piccole bestiole di casa Opel, il rally è stato “spezzato” in due parti, con gara 1 e gara 2 distinte tra loro.

Ed è proprio iniziato bene per loro l’ appuntamento iridato, con una gara uno conclusa in una ottima sesta posizione, con davvero un passo gara molto veloce, contro avversari di ben maggiore esperienza nelle strade della Mosella.

Purtroppo, e a malincuore, è arrivato un triste ritiro nella gara 2, quando essa doveva ancora cominciare, nel primo trasferimento, a causa di problemi tecnici alla Opel Adam Cup.

Per loro dal primo di classe solo 1.88 sec al km di media.

ECCO COSA HA DETTO AI NOSTRI MICROFONI IL FORTE PILOTA DI PEEDAVENA:https://www.rallyssimo.it/2017/08/22/nicola-sartor-il-mondiale-un-sogno/

[the_ad id=”8964″]

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space