Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

ERC Rally Roma Capitale: Bouffier vince per tre decimi su Kajetanowicz!

Duello al fulmicotone, dal quale esce vincitore il francese per soli tre decimi di secondo

ERC

Incredibile epilogo al Rally Roma Capitale. Nella gara valida per l’ERC, tra prove cancellate, ritardi e ritiri illustri, a vincere la corsa capitolina è un grande Bryan Bouffier. Dopo un duello al fulmicotone durato fino all’ultimo chilometro dell’ultima speciale, il francese ha battuto per soli tre decimi di secondo Kajetan Kajetanowicz.

Partito a molla questa mattina, il pilota polacco si era portato subito in testa alla generale in seguito a tre scratch nella mattinata. Nell’ultimo giro di prove speciali, però, Bouffier ha fatto la differenza sulla “Cave-Rocca S.Stefano”, riprendendosi la leadership assoluta. La quale, dopo un altro cambio in testa con il suo rivale, è stata nuovamente conquistata dal transalpino dopo un’ultima prova speciale davvero infuocata.

Alla fine, al termine di un duello durato per tutta la gara, Bouffier ha potuto festeggiare la sua seconda vittoria stagionale con un vantaggio a dir poco risicato. Solo tre decimi di secondo! Dimostratosi ancora una volta fortissimo sul fondo catramato, il pilota francese ha costretto il suo grande rivale Kajetanowicz alla piazza d’onore. Quest’ultimo si è dichiarato comunque molto contento della sua gara e della bellissima bagarre con Bryan, in particolar modo per l’evoluzione della classifica di campionato. Il polacco, nonostante la vittoria sfumata, è riuscito a incrementare il suo vantaggio nei confronti del suo diretto avversario per il titolo, Bruno Magalhaes.

La gara del portoghese non è stata delle più facili immaginabili, soprattutto nella prima tappa dove è stato relegato a lungo in sesta posizione, per poi mettere in atto un’ottima rimonta fino all’ultimo gradino del podio. Il suo distacco dai primi due è comunque considerevole, in quanto è quantificato alla fine in quasi un minuto.

Alle sue spalle, con le posizioni congelate per tutta la seconda tappa, si è classificato il polacco Grzyb il quale ha patito qualche problema di troppo con il turbo della sua Skoda. Completa la top five un concreto e regolare Simone Tempestini, unico pilota Citroen nelle posizioni di vertice. La vittoria nell’ERC Under 28 è stata appannaggio di Jan Cerny che con la sua Skoda ha preceduto la vettura gemella di Gryazin, alla fine ottavo assoluto.

Buona gara per i nostri portacolori con Di Cosimo e Fabrizio Andolfi rispettivamente decimo ed undicesimo assoluto. Peccato per Andrea Nucita che, con la 124 Abarth, occupava la dodicesima piazza fino a quando non gli è stata inflitta una penalità di 20 secondi, che lo ha fatto retrocedere quindicesimo. Con l’altra vettura torinese, Modanesi ha chiuso ventunesimo assoluto, preceduto dalla Peugeot 208 R2B condotta da Vineis. Arriva al traguardo anche Tamara Molinaro, ventiquattresima e protagonista di una gara non priva di difficoltà.

Il prossimo ed ultimo appuntamento del campionato ERC è previsto in Lettonia, al Rally Liepaja, dove si deciderà definitivamente il titolo piloti.

In seguito la classifica finale del Rally Roma Capitale:

ERC

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space