Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

Rallycross, a Riga il team Peugeot conquista il gradino più basso del podio.

Dopo l'evento lettone sentiamo le dichiarazioni del team Peugeot, dagli Hansen a Loeb

Nel week end si è corso anche il Rallycross che ha visto trionfare e conquistare il titolo di campione Kristoffersson a bordo di VW Polo. Sébastien Loeb voleva ripetere la brillante vittoria dell’anno scorso in quel di Riga, ma si è dovuto accontentare di una medaglia di bronzo nella decima prova del Campionato del mondo FIA di Rallycross.
Inizio difficile per il Cannibale, che è stato spinto fuori durante la partenza, è riuscito poi a capovolgere completamente la situazione conquistando il sesto podio stagionale. Non benissimo Timmy Hansen che, per la prima volta in stagione, non si è qualificato per la finale.
Kevin Hansen si è qualificato ancora una volta con facilità in semifinale, ma poi niente finale anche per lui a causa di un banale errore di strategia.

Andiamo a sentire le dichiarazioni del team Peugeot cominciando dal Team Principal, Kenneth Hansen:

Abbiamo dimostrato un grande potenziale ma, per varie ragioni, non siamo riusciti a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle. Siamo molto delusi. Nella semifinale, Timmy ha perso molto terreno dopo una battaglia con Bakkerud. Nell’altra semifinale abbiamo chiesto a Kevin di fare il joker lap troppo presto e alla fine non è riuscito a qualificarsi per la finale che era alla sua portata. Quanto a Sébastien, dopo avere vinto la sua semifinale, ero convinto che sarebbe riuscito a imporsi nella finale, ma è partito male ed è stato frenato da Ekström in modo poco sportivo. Questo lo ha fatto retrocedere in classifica. Da quel momento in poi Sébastien ha disputato un’ottima gara. Desidero complimentarmi con Johan Kristoffersson per il titolo vinto. È un avversario coriaceo e sempre leale in pista. Lo apprezziamo molto, tra l’altro è un buon amico di Timmy e Kevin. Merita ampiamente il titolo.

Passiamo ai piloti del team, in ordine di classifica, con Sébastien Loeb:

Il bilancio di questo week-end è abbastanza buono. 2° nelle qualifiche con una vittoria nella Q4, vincitore della semifinale e 3° in finale, è abbastanza positivo. Adesso penso che avrei potuto fare di più nella finale. Non sono partito bene, Mattias invece ha fatto una buona partenza ed è riuscito a mettere il muso della sua vettura davanti alla mia. Ha spinto forte e ho perso molto terreno. Mi sono ritrovato nella ghiaia. Mi sono passati tutti avanti e mi sono ritrovato ultimo. Allora ho fatto una bella rimonta fino al podio. Il mio ritmo era eccellente. E’ bello vedere che sei in lotta con le Volkswagen. Complimenti a Johan Kristoffersson per il titolo vinto. Ha disputato un’ottima stagione. E’ costante e corretto : sempre veloce, sempre competitivo.

Continuiamo con Timmy Hansen:

Sabato le cose andavano abbastanza bene ma ho disputato una cattiva Q3 dopo una brutta partenza. Ho vinto la mia gara nella Q4 ma sono rimasto nelle posizioni arretrate in classifica perché la pista si stava asciugando. Nella semifinale, sono partito molto bene. E’ stata una lotta a coltello con Bakkerud. Ero all’esterno e mi sono ritrovato sull’erba. Sono riuscito a superare Nitiss ma era impossibile risalire fra i primi. Poi ho avuto dei problemi elettrici. E’ la prima volta in questa stagione che non arrivo in finale. E’ davvero una grande delusione.

Chiudiamo invece con Kevin Hansen:

Anche questo weekend avevo un buon ritmo. Finire 6° nella Q1 e 4° nella Q3 è un bel risultato. Ero impaziente di disputare la semifinale. Purtroppo c’è stata una partenza movimentata e Petter è rimasto ferito. Siamo tutti dispiaciuti per questa situazione. Poi, fare il joker lap al secondo giro non si è rivelato molto saggio e mi sono ritrovato bloccato in quarta posizione, anche se avevo davvero il potenziale per accedere alla mia prima finale della stagione.

[the_ad id=”8964″]

CLASSIFICA Finale a RIGA:
1. Johan Kristoffersson(Volkswagen Polo GTI)
2. Mattias Ekström (Audi S1)
3. SébastienLoeb (PEUGEOT 208 WRX)
4. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS)
5. JanisBaumanis (Ford Fiesta)
6. Nico Muller (Audi S1)

CLASSIFICA GENERALE:
Campionato Piloti
1. Johan Kristoffersson(Volkswagen Polo GTI), 271 pts CAMPIONE RALLYCROSS 2017
2. Petter Solberg(Volkswagen Polo GTI), 209 pts
3. Mattias Ekström (Audi S1), 204 points
4. SébastienLoeb (PEUGEOT208 WRX), 194 pts
5. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 165 pts
6. TimmyHansen (PEUGEOT 208 WRX), 152 pts*
7. Toomas Heikkinen (Audi S1), 99 pts
8. Ken Block (Ford Focus RS), 98 pts
9. Timo Scheider (Ford Fiesta), 87 pts
10. Kevin Eriksson(Ford Fiesta), 84 pts
& KevinHansen (PEUGEOT 208 WRX), 84 pts
Campionato Team
1. VolkswagenPSRX, 480 points
2. Team Peugeot Hansen, 346 pts*
3. EKS Audi, 303 pts
4. HooniganRacing Division, 263 pts
5. MJP Racing Team Austria, 182 pts
6. STARD, 151 pts
* Tenuto conto della penalità di 15 punti inflitta questo week-end per avere montato ilquarto motore della stagione sulla vettura di Timmy Hansen.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space