Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Loeb: ecco le impressioni del test con la C3 WRC sulla terra

Giornata di prove per il Cannibale, al debutto con la C3 sullo sterrato

Loeb

Come già anticipato ieri, Sebastien Loeb è stato protagonista quest’oggi del suo debutto su terra al volante della Citroen C3 WRC. La prima sessione di test del “Cannibale” sullo sterrato con una WRC in configurazione Plus è servita al nove volte iridato per tracciare un quadro completo sul suo feedback con la vettura francese.

In realtà il test di oggi potrebbe essersi rivelato molto utile, anche e sopratutto per convincere Loeb a tornare nel mondiale rally nel 2018. Anche se sulla questione è intervenuto subito il boss di Citroen Racing Yves Matton, dichiarando che finora non è stato preso ancora nessun tipo di decisione. Quel che è certo è che Seb si è detto molto soddisfatto di questa giornata, dopo il primo test disputato nel mese di agosto su asfalto. Ecco le dichiarazioni di Sua Maestà:

Non so quanti chilometri ho fatto, ma mi sembravano tantissimi ed il feeling è stato ottimo. E’ stato bello scoprire questa macchina sulla terra, dato che non guidavo una Wrc su questo fondo da quasi cinque anni.

L’ultimo rally iridato su sterrato corso da Loeb risale infatti al Rally Argentina 2013, che è stata tra l’altro anche la sua ultima vittoria nel mondiale. Il programma a tempo pieno nel campionato del mondo fini’ però l’anno prima, con la conquista del nono titolo mondiale al Rally Catalunya. Sebastien ha poi continuato:

Prima del test l’incognita era la mia competitività sulla terra. Le sensazioni sono state però subite positive ed anche abbastanza rapide. Mi sono sentito bene in macchina anche se, non avendo nessun riferimento, non sono in grado di capire come la C3 si comporta in confronto alle altre vetture.

Non è stato però tutto rose e fiori, dato che Loeb ha notato alcune carenze di grip dal retrotreno in alcuni tratti, come spiegato dallo stesso Seb:

Nei tratti tortuosi l’ho trovata piuttosto facile da guidare mentre sul veloce il grip al posteriore non è ottimale, almeno su queste strade (il test si è svolto nei pressi di Girona). Ma eccetto questo è ok. Nel complesso non è male.

Insomma, non è escluso che questo test possa rivelarsi come punto cruciale per un potenziale ritorno di Loeb nel mondiale 2018, anche se solo per qualche gara. Nel frattempo i test Citroen continueranno domani quando al volante salirà Kris Meeke. Ieri è stato invece il turno di Stephane Lefebvre che, insieme al britannico, sarà presente tra poco più di due settimane al Rally Catalunya. La terza vettura sarà invece affidata a Khalid Al Qassimi.

Foto: Citroen Racing

[the_ad id=”8964″]

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space