Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Coppa Valtellina: in 130 per l’ultimo appuntamento stagionale IRC

Grandi numeri per l'ultima gara stagionale dell'International Rally Cup

Rally Coppa Valtellina

E’ un elenco iscritti notevole quello del 61° Rally Coppa Valtellina. La gara lombarda che andrà in scena questo weekend, ha totalizzato un numero complessivo di 130 equipaggi. Ripartiti equamente nelle due gare previste, l’internazionale ed il 1° Coppa Valtellina Nazionale.

New entry dell’International Rally Cup, la corsa valtellinese, con i suoi 138 km cronometrati, sarà quella decisiva per il titolo. Il quale, a meno di clamorosi colpi di scena, sembra già essere nelle mani di Luca Rossetti. Per il friulano, valtellinese di adozione, quella che si appresta a disputare nel fine settimana sarà un pò come la gara di casa, vinta tra l’altro proprio nella scorsa edizione. In questo 2017, il tre volte campione europeo sarà al via con la medesima vettura con cui vinse dodici mesi fa, ovvero la Skoda Fabia R5.

L’ultimo appuntamento della stagione potrebbe inoltre regalare al friulano il titolo IRC, sfuggitogli malamente lo scorso anno. A giocarsi le ultime carte in chiave campionato ci sarà Alessandro Re, secondo in classifica e intento a fare lo “sgambetto” al suo rivale al volante della sua Ford Fiesta WRC. Con una medesima vettura sarà della partita anche il temibile driver locale Andrea Perego, vincitore della gara valtellinese per ben sei volte.

L’ultima delle tre WRC in gara sarà la Citroen C4 di Luca Pedersoli, coadiuvato da Anna Tomasi mentre le R5 sono quantificate in undici unità. Tra queste spiccano, oltre a quella di Rossetti, le Skoda Fabia di Scattolon, Pinzano e del forte pilota locale Marco Gianesini. Particolare attenzione merita anche Andrea Crugnola, grande protagonista del recente Rally di Roma Capitale con la Fiesta R5.

Grande bagarre è attesa anche tra le due ruote motrici, in particolare nella classe R3C, dove il titolo monomarca è ancora in palio. A contenderselo saranno Michele Rovatti e Marco Asnaghi, entrambi al via con due Renault Clio; attenzione però ai locali Cianfarelli e Fiorenti, rivali pericolosi per i due aspiranti campioni. Si prospetta una bella gara anche nel Trofeo Peugeot 208, dove i favoriti principali sono Gabriele Cogni, Tommaso Ciuffi e Marcello Razzini.

Oltre alla gara valida per l’IRC, l’altra metà dell’elenco iscritti sarà composta dai concorrenti del Rally Nazionale. Tra di essi, cinque R5 si giocheranno la vittoria, tra cui la Ford Fiesta del pilota corso Paul Alerini che dovrà vedersela con le Skoda di Ilario Bondioni e Matteo Colombera. Attenzione anche alla Citroen DS3 di Ivan Tenca ed all’altra Fiesta di Omar Rainoldi. Per questa gara i chilometri cronometrati previsti sono 83.

Lo start del 61°Rally Coppa Valtellina avverrà nella giornata di venerdì con lo shakedown e successive quattro prove speciali, mentre sabato si disputeranno le restanti otto.

Al link l’elenco iscritti completo del Rally Coppa Valtellina.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space