Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC: svelato il calendario della stagione 2018

Cambiamenti sostanziali nel finale di stagione, con il ritorno della Turchia e l'Australia spostata come ultima gara dell'anno

La stagione 2018 del campionato del mondo rally sta già iniziando a prendere forma. Quest’oggi è stato infatti presentato il calendario ufficiale della prossima annata agonistica del WRC, approvato dalla FIA questo pomeriggio a Parigi.

I 13 appuntamenti sono stati confermati, cosi’come l’apertura di stagione in quel di Montecarlo. A differenza di quest’anno però, il prologo stagionale si disputerà una settimana più tardi, esattamente come il Rally di Svezia, confermato come seconda gara dell’anno. Il principale cambiamento consiste però nel ritorno del Rally di Turchia il quale prenderà il posto del Rally di Polonia, come già annunciato qualche settimana fa.

La gara turca torna cosi’ nel mondiale dopo otto anni di assenza ed avrà come come base la località turistica di Marmaris, nel sud del paese. Il nuovo appuntamento iridato si disputerà nel weekend del 13-16 settembre, tre settimane prima del Rally Gran Bretagna.

La lunga pausa di sei settimane è stata quindi spostata dopo il Rally Italia Sardegna, nel mese di giugno prima della Finlandia. Quest’ultima gara si disputerà nello stesso periodo del 2017, ovvero a fine luglio. Se nella prima parte di stagione non è mutato sostanzialmente nulla rispetto a quella attuale, il finale del 2018 sarà caratterizzato da alcune variazioni. Una su tutte il Rally di Gran Bretagna, anticipato di tre settimane diventando cosi’ terzultima gara dell’anno – e non più appuntamento conclusivo – , valida anche per il campionato britannico.

In questo modo il Rally Catalunya verrà di conseguenza posticipato, costituendo il penultimo appuntamento dell’anno e l’ultimo europeo. L’ultimo rally sarà quindi quello d’Australia, in programma il 15-18 novembre 2018. In riferimento al nuovo calendario, il promoter del WRC Oliver Ciesla si è dichiarato molto soddisfatto:

La stagione 2018 porterà una miscela entusiasmante della storia e della tradizione del mondiale rally, proponendo le gare classiche e lunghe come la Svezia, Argentina e Finlandia, oltre al piacevole ritorno della Turchia. In questo paese il mercato automobilistico è di grande importanza in termini di vendite e di produzione. Le ragioni della sua reintroduzione sono abbinate anche a delle motivazioni imprenditoriali. L’anno scorso in Turchia sono state registrate delle vendite record quantificate in un milione di veicoli. Inoltre, il ritorno della gara turca è stato sostenuto all’unanimità dai nostri costruttori partecipanti.

Di seguito il calendario completo del WRC 2018:

WRC

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space