Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

IRC: Perego comanda in Valtellina dopo la prima ed equilibrata giornata

Classifica cortissima dopo le prime quattro speciali. In testa c'è il forte pilota locale

IRC

E’ iniziato quest’oggi il Rally Coppa Valtellina, ultimo appuntamento della stagione dell’IRC. La prima giornata della gara lombarda prevedeva quattro prove speciali, la Mello e la Ronde Albosaggia da ripetere due volte, oltre allo shakedown svolto questa mattina.

Come previsto alla vigilia, la classifica al termine dei primi chilometri cronometrati è cortissima, con ben cinque piloti in meno di dieci secondi. E’ anche vero che le speciali di oggi non erano particolarmente lunghe ed insidiose, ma quello visto nella giornata odierna può essere un indizio per quello che vedremo domani, quando il rally affronterà le prove più tecniche e decisive. Una delle certezze di questa prima parte di gara, oltre al grande equilibrio, è indubbiamente la competitività di Andrea Perego. Il forte pilota locale, vincitore sei volte della gara valtellinese, è partito subito forte con la sua Ford Fiesta WRC, issandosi in testa alla classifica generale in seguito a due scratch.

Quando si parla di competitività, però, è impossibile escludere dal discorso due piloti come Andrea Crugnola e Luca Rossetti. I due si trovano in seconda e terza piazza rispettivamente con la Ford Fiesta R5 e la Skoda Fabia, vetture con cui si stanno togliendo parecchie soddisfazioni contro le più potenti World Rally Car. Una di queste è la Citroen C4 di Luca Pedersoli, all’esordio in Valtellina ed ancora alle prese con strade per lui nuove. Il bresciano è attualmente quarto in generale a 6″7 di margine dalla vetta.

La top five della prima giornata è completata da Alessandro Re che, con la sua Ford Fiesta WRC, paga poco meno di dieci secondi dal leader. Per lui, come per tutti gli altri protagonisti, la vera gara comincia però domani, con otto prove da percorrere. Tra queste la Berbenno (da percorrere tre volte), la Santa Cristina e la Trivigno che, insieme alla power stage di 28 chilometri denominata Giulio Oberti, costituiranno l’intenso programma del sabato di gara in Valtellina.

Al link la classifica al termine della prima giornata del 61° Rally Coppa Valtellina.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space