Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Latvala inaugura il suo museo, il JM-Rally Parc Fermè Museum

Il finlandese ha inaugurato il suo personale museo, con collezioni rallystiche di vario genere

Latvala

Tanti ex rallysti professionisti amano collezionare vetture d’epoca o quelle con cui hanno corso e vinto nelle prove speciali di tutto il mondo. Con questi fantastici garage spesso immortalati in video da far venire l’acquolina in bocca a qualsiasi appassionato. Jari-Matti Latvala, però, ha però fatto di meglio.

L’attuale pilota Toyota ha infatti inaugurato un vero e proprio museo, denominato JM-Rally Parc Fermè Museum. Questo luogo mistico è situato a Tuuri, città del driver finnico. Quest’ultimo non è nuovo a collezioni di qualsiasi cosa riguardi il mondo dei rally, passando da vetture, trofei e cimeli di ogni genere. E che ora ha messo a disposizione di tutti nel suo nuovo museo.

Come mostrato nel video di presentazione, l’attrazione principale della nuova creazione di Jari-Matti è la collezione di vetture da rally di ogni epoca, tra cui compare la sua prima macchina, una Sunbeam Avenger. Con cui ha iniziato a muovere i primi passi alla tenera età di nove anni. Passeggiando all’interno della struttura si possono fare piacevoli incontri con una Audi Quattro Gruppo B del 1984, accompagnata da un esemplare simile utilizzata da Latvala nei rally storici, tra cui il nostro Prealpi Master Show.

Da buon alfiere Toyota, nella collezione di JML compare anche una Celica GT del 1995 ex Kankkunen, oltre ad una Corolla WRC del 1999 appartenuta a Didier Auriol. Pezzo pregiato è anche la Ford Escort RS MKII, anch’essa protagonista di qualche apparizione in gare storiche.

Il piano superiore ospita invece tutti i trofei, tute e caschi conquistati ed utilizzate da Jari-Matti nel corso della sua carriera. E tra le cose sicuramente singolari, ci sono anche vari pezzi delle sue vetture incidentate a commemorare le sue gare meno fortunate.

Ma non è finita perchè, compreso in tutto questo, c’è spazio anche per una sauna di dieci persone ed una terrazza esterna. In poche parole, se vi capita di passare dalle parti di Tuuri, una visita a questo luogo deliziso è altamente consigliata.

Sotto il video di presentazione del museo:

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space