Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Kalle Rovanperä debutta nell’europeo al Rally Liepaja con M-Sport

L'esordio in campo internazionale per Kalle è previsto il prossimo fine settimana

Kalle Rovanpera

La notizia era già nell’aria da qualche settimana. Kalle Rovanperä esordirà nel campionato europeo nell’ultimo appuntamento stagionale, il Rally Liepaja in Lettonia. Il giovane pilota sarà al via con una Ford Fiesta R5 della M-Sport, vettura con la quale debutterà anche nel mondiale qualche settimana più tardi.

L’evento lettone si correrà nel prossimo weekend del 6-8 ottobre, ovvero una settimana dopo la data del suo diciassettesimo compleanno, l’1 ottobre. Il giorno seguente Kalle sosterrà l’esame pratico per il conseguimento della patente che, se come immaniamo avrà esito positivo, permetterà al finnico di prendere parte alla sua prima gara internazionale. Dopo aver concluso la sua avventura in Italia, Rovanperä si è già buttato a capofitto sull’imminente futuro, confermando la sua presenza anche nell’ultimo round dell’ERC. Oltre alle ultime due gare del mondiale, come già annunciato qualche giorno fa.

In questo modo Kalle avrà l’opportunità di guidare praticamente tutte le R5 sul mercato, roba non da poco per un quasi diciassettenne. Oltre alla Fiesta con cui ha già effettuato un test, il figlio d’arte ha infatti provato recentemente la Hyundai i20 nei test del Driver Program, oltre alle gare corse con Peugeot nel CIR e Skoda nel campionato lettone. Proprio la sue esperienze in questa competizione potrebbero essere d’aiuto per Rovanperä nell’imminente Rally Liepaja. Gara che Kalle conosce già, avendoci partecipato nella scorsa stagione.

In generale però, il feeling tra gli sterrati lettoni ed il neo pilota M-Sport è già consolidato, considerando il titolo di campione lettone conquistato nel 2016. Lo stesso Kalle Rovanperä  si è dichiarato molto entusiasta di questa nuova esperienza:

Non vedo l’ora di cominciare questa sfida, sarà il primo rally a bordo della Fiesta e sarà fondamentale scegliere il set-up migliore. Avendo partecipato a questa gara anche nel 2016 penso di poter fare buone cose, anche perché ho migliorato molto la compilazione delle note nel corso di questa stagione. L’unica pressione arriva da me stesso, che ho sempre voglia di migliorare.

Inutile dire che la curiosità di vedere fuori dai confini nazionali questo pilota, che da tanti viene considerato il futuro del nostro sport, è tantissima.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space