Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WorldRX Estering: Ekstrom torna al successo, Solberg eroico

Il pilota Audi torna a vincere, ma il vero eroe della gara tedesca è Petter Solberg

WorldRX

Il dominio di Johan Kristoffersson nel campionato del mondo rallycross si è interrotto. Mattias Ekstrom è infatti tornato al successo nel WorldRX all’Estering, mettendo fine alla striscia di cinque vittorie consecutive del neo campione del mondo.

Dopo la vittoria ottenuta ad Hockenheim, i circuiti tedeschi si confermano quindi terreno di caccia prediletto per il pilota svedese dell’Audi. Il campione 2016 ha infatti conquistato la seconda delle tre vittorie stagionali in terra tedesca, tornando sul gradino più alto del podio dopo cinque mesi di astinenza. Un risultato che lo rilancia nella lotta per il secondo posto in campionato, dato che il titolo è stato già conquistato nello scorso appuntamento dal connazzionale Kristoffersson.

A tal proposito, il vero eroe di giornata è stato Petter Solberg. Il norvegese aveva terminato il weekend lettone su un letto di ospedale con la clavicola rotta, due costole fratturate ed un polmone perforato. Conseguenze più che ovvie per pensare ad una stagione finita in anticipo. E invece, a sole due settimane da quel brutto incidente, Petter si è presentato in Germania non come ospite, bensi’ con casco e tuta pronto a scendere in pista.

E chi pensava di vederlo in difficoltà in seguito alle condizioni fisiche tutt’altro che ottimali si sbagliava di grosso. Il bicampione del mondo WorldRX è stato infatti protagonista di un weekend a dir poco fenomenale, iniziato con due primi posti nelle manche di qualificazione, oltre che nella sua semifinale. Nella manche conclusiva ha poi chiuso al quarto posto, dopo una partenza non ottimale che lo ha costretto ad un lungo alla prima curva. Una medaglia di legno che però vale come una vittoria.

Il podio tedesco ha visto protagonisti due piloti non proprio abitudinari delle prime tre posizioni. Stiamo parlando di Timmy Hansen con la Peugeot 208 e Toomas Heikkinen al volante dell’Audi S1 del team EKS, rispettivamente secondo e terzo. Per il team svedese, oltre alla vittoria con Ekstrom, è quindi arrivato un altro importante piazzamento a podio del pilota finlandese.

Quello tedesco è stato il weekend delle prime volte per Niclas Gronholm e Timmy Hansen, entrambi qualificati per la finale per la prima volta in stagione. L’alfiere Peugeot è stato anche in lotta per il podio, ma un contatto con Heikkinen durante il terzo giro ha provocato la rottura della sospensione della sua 208. Il finlandese figlio d’arte, con il quinto posto, ha conquistato invece il miglior risultato in stagione.

Il grande assente all’Estering è stato il neo campione Johan Kristoffersson il quale, per la prima volta in stagione, ha mancato la qualificazione alla finale. Stessa sorte toccata anche a Sebastien Loeb, fuori dai primi sei per la prima volta dal Belgio.

Per quanto riguarda il campionato, la lotta per il secondo posto vede Solberg davanti ad Ekstrom per un solo punto, mentre Loeb insegue a trenta lunghezze dal pilota norvegese della Volkswagen.

Nel frattempo, l’impresa di Solberg ha già riservato un posto nella storia del WorldRX a questo round tedesco dell’Estering. Di cui potete gustarvi la finale nel video qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=zXTUZqZkemo

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space