Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Bentornato WRC. Ecco l’elenco iscritti del Rally Catalunya

Il mondiale rally torna in azione dopo una lunga pausa

Catalunya

La lunga pausa di sei settimane che ha visto il campionato del mondo a motori spenti sta terminando. Questo weekend il Wrc tornerà infatti a correre nel suo decimo appuntamento stagionale, il Rally Catalunya.

Classico appuntamento della kermesse iridata, la gara spagnola sarà caratterizzata dalle consuete prove speciali miste terra-asfalto, specialmente nella prima giornata di gara. La restante parte del rally, composto da diciannove prove speciali per più di 300 chilometri cronometrati, si correrà invece su asfalto.

Sulle strade catalane Sebastien Ogier si laureò campione del mondo dodici mesi fa, ed anche quest’anno la gara spagnola sarà una di quelle decisive per il titolo iridato. Il campione francese giunge in Catalogna con diciassette lunghezze di vantaggio su Thierry Neuville, reduce da uno zero amaro rimediato all’Adac Rally Deutschland. Sarà proprio questo duello il leit motiv principale di questo rally, oltre al debutto di Andreas Mikkelsen al volante della Hyundai i20.

Una gara che si prannuncia sicuramente emozionante, alla quale sono chiamati all’appello anche i soliti Ott Tanak, Jari-Matti Latvala e Dani Sordo, sempre molto competitivo sulle sue strade di casa. Come già accaduto più volte in questa stagione, Citroen si presenta con una line-up differente rispetto agli appuntamenti passati. Al volante delle tre C3 WRC in gara ci saranno Kris Meeke, Stephane Lefbvre e Khalid Al Qassimi con Craig Breen costretto alla “panchina”. Stesso discorso valido per Hayden Paddon, sostituito in Spagna da Mikkelsen. Per M-Sport e Toyota invece, niente di invariato con i soliti Ogier, Tanak ed Evans per la compagine di Wilson e Latvala, Lappi ed Hanninen per la casa giapponese.

Tra le Wrc Plus ci sarà anche il ritorno di Mads Ostberg con la sua Fiesta, dopo il forfait della Germania. Per quanto riguarda la classe WRC2, la gara vivrà sul consueto duello Skoda-Ford con Kopecky e Suninen principali favoriti per la vittoria nel campionato cadetto. Tra gli altri, proveranno a dire la loro il nostro Simone Tempestini con la Citroen DS3 e Fabio Andolfi al volante della Hyundai i20 del team ACI Italia. Sempre per quanto riguarda i nostri portacolori, Benito Guerra sarà al via con la Skoda Fabia gestita dalla Motosport Italia, stessa vettura con cui il nuovo acquisto di Skoda Motorsport, il finlandese Juuso Nordgren debutterà nel mondiale. Attenzione anche ai francesi Rossel e Bonato, entrambi con due Citroen DS3 ed all’inglese Gus Greensmith, al via con una Ford Fiesta.

Presenti in Catalunya, ma non iscritti alla gara mondiale, ci saranno anche Eric Camilli, Ole Christian Veiby, Pierre-Louis Loubet, Emil Berkvist e Max Vatanen. Tutti nomi che potrebbero issarsi nelle posizioni di vertice della classifica di classe.

Battaglia attesa anche nel WRC Junior, con le Fiesta R2 pronte a dare spettacolo. Tra queste, quella di Nil Solans e dei francesi Ciamin e Folb. Nella settantina di equipaggi iscritti, altri due due di questi porteranno la bandiera italiana sui vetri delle loro vetture. Stiamo parlando di Gianluca Tavelli e Nicolò Cottellero, al via con una Peugeot 208 R2. Stessa vettura, ma di classe N2, con cui gareggerà Christine Giampaoli Zonca, navigata dalla spagnola Luisa Maria Galan.

Al link l’elenco iscritti completo del Rally Racc Catalunya.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space