Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

ERC: lotta per il titolo Kajetanowicz-Magalhaes in Lettonia

Il Rally Liepaja sarà decisivo per il titolo continentale

ERC

Tutto è pronto per l’ultimo appuntamento stagionale dell’ERC, il Rally Liepaja. La gara lettone sarà quella decisiva per le sorti del titolo europeo, con il duello tra Kajetanowicz e Magalhaes che giunge alla sua ultima puntata.

Il polacco giungerà sugli sterrati lettoni con ventiquattro lunghezze di vantaggio sul suo diretto rivale. Margine che, a meno di grandi soprese, potrebbe garantirgli il terzo titolo continentale consecutivo. Una delle insidie potrebbe però essere rappresentata dalla pioggia, prevista nel weekend lettone. Oltre, ovviamente, ai tanti avversari che preannunciano di essere molto competitivi. In primis, Alexey Lukyanuk, tanto veloce quanto falloso ma comunque pilota da tenere in costante osservazione.

Come già annunciato qualche giorno fa, il Rally Liepaja sarà protagonista del debutto in campo internazionale di Kalle Rovanpera, al via con una Ford Fiesta R5. Il diciassette finlandese conosce molto bene gli sterrati della Lettonia, dove ci ha corso e conquistato due titoli nazionali. Per questo motivo sarà anch’egli un pilota su cui puntare i riflettori. Lo stesso discorso vale per Nikolay Gryazin, che con la sua Skoda Fabia R5 ha già un ottimo feeling con queste prove speciali. Il russo è stato infatti rivale diretto di Rovanpera in un paio di occasioni in questa stagione.

Particolare attenzione merita anche il rientrante Ralfs Sirmacis, giovane pilota locale costretto solo a qualche apparizione nel campionato europeo a causa di problemi di budget. La sua vettura sarà una Skoda Fabia R5 gestita dalla Sports Racing Technologies.

Ad eccezione del titolo Junior Under 28 e quello riservato alle Ladies, conquistati rispettivamente da Marijan Griebel e dalla nostra Tamara Molinaro, tutti gli altri allori si assegneranno in Lettonia. Tra questi anche quello della classe ERC2, dove il nostro portacolori Zelindo Melegari giunge al Rally Liepaja dopo l’assenza forzata a Roma. Il driver tricolore potrà contare su quattro lunghezze di vantaggio su Tibor Erdi Jr.

Altra categoria infuocata sarà l’ERC Junior Under 27, dove il ceco Filip Mares si giocherà il titolo contro le Opel ufficiali di Chris Ingram e Jari Huttunen. Attenzione anche ad Aleks Zawada, ancora in lizza con i suoi diciotto punti di distacco. Con quattro piloti tutti vicinissimi, ne vedremo sicuramente delle belle.

Anche perchè gli stessi protagonisti saranno in lotta anche per il titolo di classe ERC3. In questa classifica, Ingram comanda con una sola lunghezza di vantaggio su Mares e sedici su Huttunen. Nella equilibrata graduatoria dedicata alle piccole due ruote motrici, potrebbe inserirsi anche il turco Burgra Banaz, attualmente quarto ed anch’egli potenzialmente in lizza.

Insomma, il Rally Liepaja promette di essere molto interessante in tutte le sue salse. La gara lettone partirà venerdi’, dopo lo shakedown e la Qualifying Stage. Le prove speciali saranno tredici, per un totale di quasi 205 chilometri cronometrati.

Al link l‘elenco iscritti completo del Rally Liepaja.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space