Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Spagna, WRC2: Suninen passeggia, Tempestini perde il podio

Il finnico sempre leader, Simone fuori dalla top three per una penalità

Rally Spagna

Cambio di fondo ma stesso copione. La seconda giornata di gara in Catalunya è andata in archivio anche per quanto riguarda il WRC2, con la terra che ha lasciato spazio all’asfalto. Dopo la prima parte di gara condizionata da diversi incidenti e colpi di scena, la giornata odierna del Rally Spagna è stata piuttosto lineare se confrontata con quella di ieri.

Il finlandese Teemu Suninen continua infatti la sua marcia indisturbata verso quella che potrebbe essere la prima vittoria stagionale nel WRC2. Con la sua Fiesta targata M-Sport il finnico si è preoccupato principalmente di gestire il suo ampio margine sullo sfortunato Jan Kopekcy, bloccato ieri nella terza speciale dalla vettura di Serderidis. Il ceco è stato tuttavia protagonista assoluto della seconda giornata, dato che l’alfiere Skoda ha conquistato con la sua Fabia tutti e sette gli scratch in programma. Un ruolino di marcia inarrestabile e che lo ha portato a 44 secondi dalla vetta della classifica. Margine che comunque, a meno di colpi di scena, dovrebbe rivelarsi piuttosto rassicurante per Suninen e la sua Fiesta.

Dopo una prima tappa chiusa al secondo posto di classe, Simone Tempestini è stato protagonista di una seconda giornata indubbiamente più complessa. Il trevigiano ha dapprima ceduto impotente la piazza d’onore all’inarrestabile Kopecky, per poi condurre tutta la restanti prove in una salda terza posizione di classe. Proprio prima dell’ultima prova però, la “Salou” di 2.24 km, Simone ha subito una penalità di un minuto per un errore di timbratura al controllo orario. Che lo ha fatto retrocedere al quinto posto in classifica.

La nota positiva per l’equipaggio della Gekon Racing risiede nel fatto che il quarto posto occupato dall’esordiente Juuso Nordgren è a soli 1″4. Che, con le ultime sei prove da disputare, diventa un obiettivo più che ragionevole. La posizione lasciata da Tempestini è stata cosi’ ereditata da Benito Guerra, con la Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia. Da segnalare l’ottima prestazione di Eric Camilli che, pur non essendo iscritto alla gara del WRC2, occupa la decima piazza assoluta, oltre ad essere primo tra le vetture R5. Buona giornata anche per Fabio Andolfi, dopo il crash di ieri che ha subito compromesso la sua gara. Il nostro portacolori ha infatti segnato un fantastico sesto tempo assoluto sull’ultima prova spettacolo.

L’ultima giornata del Rally Racc Catalunya prevede sei prove speciali, sempre tutte su asfalto, per un totale di quasi settantacinque chilometri cronometrati.

Al link la classifica del WRC2 al termine della seconda giornata del Rally Spagna.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space