Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Rally Spagna, WRC2: vittoria di Suninen, Tempestini quinto

Prima vittoria stagionale per il finlandese che ha preceduto la Skoda di Kopecky

Rally Spagna

E’ stata una vittoria mai in discussione quella di Teemu Suninen al Rally Spagna in classe WRC2. In testa dalla prima all’ultima speciale, il finnico ha conquistato la sua prima vittoria stagionale al volante della Ford Fiesta R5 della M-Sport.

Un weekend assolutamente positivo quello della compagine di Malcolm Wilson, con il doppio podio nella classe regina ed il successo del giovane finlandese nel WRC2. Classe in cui, con il neo campione Pontus Tidemand assente in Catalunya, vedeva il consueto duello tra Skoda ed M-Sport incentrato sul confronto tra Suninen e Kopecky. La gara di quest’ultimo è stata  tuttavia condizionata nella terza prova speciale, quando è stato ostacolato dalla vettura di Serderidis.

Con circa un minuto e mezzo lasciato per strada, il pilota ceco ha poi inscenato un’ottima rimonta, fino al secondo posto di classe. Risultato che però non è bastato per tenersi stretta la piazza d’onore nella classifica di campionato. I due primatisti hanno tuttavia concluso il rally spagnolo nella top ten assoluta, rispettivamente in ottava e nona posizione. Il che è sinonimo di preziosi punti iridati per la graduatoria assoluta. La gara catalana si è rivelata molto insidiosa anche per tanti altri protagonisti, tra cui i giapponesi Katsuta e Arai protagonisti di incidenti nella parte iniziale del rally. Cosi’ come il nostro Fabio Andolfi, autore di un crash nella ss1 dove ha riportato la rottura del radiatore della sua Hyundai i20. I primi chilometri cronometrati sono stati fatali anche al francese Yoann Bonato, vittima della rottura del cambio della sua Citroen quando occupava le posizioni di vertice.

Di tutto questo ne ha approfittato inizialmente Simone Tempestini, secondo al termine della prima tappa. Con una seconda giornata condotta sempre nelle prime posizioni, la classifica del trevigiano è stata però rovinata da una penalità di un minuto per un errore di timbratura. In questo modo è andato perso un podio di classe assolutamente alla portata, con i dieci punti del quinto posto portati a casa come bottino della trasferta catalana.

Il podio della classe WRC2 parla comunque italiano, dato che la terza piazza è stata conquistata dal messicano Benito Guerra con la Skoda Fabia R5 della Motorsport Italia. Per il sudamericano si tratta della terza top three stagionale. Alle sue spalle, Juuso Nordgren è stato autore di un’ottima performance alla gara d’esordio nel campionato del mondo, con un quarto posto di classe al volante della Fabia ufficiale.

Di seguito la classifica finale di classe WRC del Rally Spagna 2017:

Rally Spagna

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space