Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally di Como: elenco iscritti dell’ultimo appuntamento CIWRC

Chiusura di stagione per il campionato italiano Wrc sulle sponde del lago di Como

Rally di Como

Dopo la l’ultima gara del CIR, anche il Campionato Italiano WRC si appresta a vivere gli atti conclusivi della stagione 2017. Come ormai da abitudine, l’ultimo appuntamento della serie sarà il Rally di Como, giunto alla sua trentaseiesima edizione.

Se nella scorsa stagione la gara lombarda fu decisiva per le sorti del campionato, quest’anno sarà una sorta di passerella per il neo campione Stefano Albertini, alla ricerca della quinta vittoria in sei gare. I punti di interesse comunque non mancheranno, anzi. Il parterre dei protagonisti di vertice sarà come sempre molto nutrito, ed arricchito ulteriormente dalla presenza dei nuovi mezzi portati in gara da HMI. La scuderia italiana correrà infatti l’ultima gara dell’anno con due Hyundai i20 Wrc New Generation, giunte da poco nel nostro paese e già protagoniste di una sessione di test. I piloti a portarla in gara saranno Corrado Fontana, navigato da Nicola Arena e “Pedro” con Emanuele Baldaccini alle note.

Il quadro delle World Rally Car sarà completato da una moltitudine di Ford Fiesta, affidate a Marco Signor, Paolo Porro, Manuel Sossella e Felice Re. Proprio quest’ultimo tornerà nel CIWRC nella sua gara di casa e, cosi’ come gli altri driver locali, sarà da tenere d’occhio nella lotta per la vittoria. Tra questi compare anche Kevin Gilardoni, al via con una Ford Fiesta Wrc della Movisport dopo la positiva esperienza nel CIR con la Clio R3T.

Anche in classe R5 si preannuncia una gara combattuta, dove Giuseppe Bergantino, al volante della Ford Fiesta della New Jolly Motors, dovrà vedersela con le vetture gemelle di Ettore Catterina e Stefano Baccega. Sempre con delle vetture della casa dell’ovale blu saranno ai nastri di partenza anche Giuseppe di Palma e Marco Roncoroni. Questi ultimi, seppur non iscritti al campionato, saranno tuttavia dei clienti scomodi per la vittoria di classe. In essa potrebbe inserirsi anche la Skoda Fabia della Motorsport Italia affidata al brasiliano Paulo Nobre, vecchia conoscenza del mondiale dove corse con la Mini Wrc e la Mitsubishi Lancer R4.

In classe S2000, il solito terzetto composto da Santini (Abarth Grande Punto), Erbetta (Peugeot 207) e Stefano Liburdi (Peugeot 207) sarà protagonista nella classe dedicata alle trazioni integrali 2.0 aspirate. Anche tra le due ruote motrici si prospetta tuttavia un rally emozionante. Nelle varie classi, favoriti saranno gli equipaggi locali come Vittalini-Tavecchio e la loro Citroen DS3 R3T e Asnaghi-Castelli al volante della Clio R3C della Vs Corse. Oltre ad Andrea Spataro in classe R2B e Cambiaghi-Cerè nella N3.

Il 36° Rally di Como si disputerà su nove speciali, per un totale di quasi centoventi chilometri cronometrati. Nella giornata di venerdì’ sono previste due prove da ripetere due volte, la “Nesso-Veleso-Zelbio” e la “Ghisallo” mentre il sabato vedrà protagonista la prova regina del rally. Stiamo parlando della Valcavargna ed i suoi 29.72 chilometri, da percorrere un paio di volte, i quali saranno accompagnati dai tre passaggi sulla “Alpe Grande” di 8.86 km.

Percorso più corto per il Rally Nazionale ed i suoi 45 equipaggi, e per la grande novità di questa edizione della gara comasca, il Rally Storico a cui hanno aderito una ventina di equipaggi. Tra questi i veloci Lucio Da Zanche, Matteo Musti ed Enrico Melli. Tutti su Porsche 911.

Al link l’elenco iscritti del Rally di Como. Qui quelli del Rally Nazionale e del Rally Storico.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space