Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: il tributo di Malcom Wilson ad Ott Tanak

Ott Tanak

Dopo le insistenti voci di mercato riguardanti Ott Tanak, è oramai assodata l’ufficialità del passaggio dell’attuale driver Ford in Toyota. Il pilota estone lascerà quindi il team M-Sport con cui ha vissuto una lunga ma piuttosto travagliata collaborazione iniziata nel lontano 2009.

Sulla questione è intervenuto il boss del team inglese, Malcolm Wilson, il quale ha voluto omaggiare e ringraziare l’estone in procinto di lasciare la squadra:

E’ a malincuore che il team salutano Ott e Martin, che sono stati una parte cosi’ fondamentale del nostro successo quest’anno. Ho subito riconosciuto il suo potenziale, è sempre stato veloce sin dalla prima volta in cui gli ho messo gli occhi addosso. Non c’è mai stato nessun dubbio sulle sue potenzialità velocistiche e negli ultimi anni è riuscito a crescere e a diventare un pilota completo. Quest’anno ha vinto un paio di gare ed è ancora in lotta per il titolo mondiale.

L’esperienza di Ott Tanak alla corte di Wilson è stata si bella e positiva, ma anche molto altalenante. Il driver estone è stato contatto per la prima volta dal boss Malcolm nel 2009, per svolgere il ruolo di tester. Dopo le successive due stagioni corse nel mondiale produzione e nell’SWRC, Ott debutta con la Fiesta Wrc marchiata M-Sport nel Rally del Galles 2011, gara nella quale ottenne subito un sesto posto assoluto. L’anno seguente prende parte a tutto il mondiale con una vettura della classe regina conquistando il suo primo podio iridato nel Rally d’Italia Sardegna, oltre a parecchi ritiri per incidenti.

Motivo per cui Tanak viene appiedato, tornando però pilota M-Sport a tempo pieno nel 2015. I vecchi problemi di fallosità sono però rimasti e Ott, dopo aver anche buttato in un lago messicano la sua Fiesta Wrc, si trova nuovamente a piedi. Quando tutto sembra perduto, la stella di Ott Tanak decolla nel 2016 quando l’estone corre nel mondiale con una Ford gommata D-Mack con cui sfiora la sua prima vittoria iridata in Polonia. Gli ottimi miglioramenti, insieme al tormentone sul mercato piloti procurato dal ritiro di Volkswagen, valgono ad Ott il ritorno tra le file del team di Wilson. Il resto è storia conosciuta e recentissima. Trovatosi come compagno di squadra nientemeno che Seb Ogier, l’estone è stato fin qui protagonista di una stagione eccellente in cui ha conquistato le prime vittorie nel mondiale con la nuova Fiesta Plus.

Tanak si appresta quindi a correre il Rally del Galles, penultima gara con il team inglese, ancora in lotta per il titolo piloti. Mentre quello costruttori sembra essere ormai una formalità. Proprio sugli ultimi impegni di Ott con il suo team, Wilson ha dichiarato:

Per Ott è giunto il momento di sperimentare nuovi lidi e, sia a lui che a Martin, auguriamo il meglio per il futuro. Rimangono due gare molto importanti e so che Ott e Martin daranno tutto per terminare la loro esperienza con la nostra squadra ad alto livello.

E a noi non resta che omaggiare le parole del buon Malcolm.

[the_ad id=”8964″]

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space