Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC2, debutterà a metà 2018 la nuova Volkswagen Polo GTI R5

La casa tedesca di Wolfsburg, dopo 4 anni di grandi successi nel mondiale WRC, pubblica oggi un primo rendering di quella che sarà la nuova vettura che molto probabilmente scenderà in strada nel WRC2, ovvero la Polo GTI R5. Costruita sulla base della nuovissima Polo, sarà a disposizione dei team clienti da metà 2018.

[the_ad id=”8964″]

Lo sviluppo della vettura ha avuto inizio all’inizio del 2017. Il progetto è stato supervisionato da diversi tecnici, autori dei grandi anni di successi VW nel mondiale WRC.

Il direttore tecnico è François-Xavier “FX” Demaison, progettista della Polo R WRC, che guiderà il suo sviluppo, mentre l’ex ingegnere di gara di Sébastien Ogier, Gerard-Jan de Jongh, è l’ingegnere senior del progetto.

Da quando si è ritirata dal mondiale WRC a fine 2016, Volkswagen ha focalizzato i suoi sforzi nel motorsport sullo sviluppo di un progetto clienti.

Sono ancora pochi i dati tecnici della vettura. Al momento pare che avrà 270 CV con motore quattro cilindri turbo a iniezione diretta, trazione 4WD, cambio sequenziale a 5 rapporti.

Prima del debutto, come detto previsto per metà 2018, la vettura sarà sottoposta ad una serie di test che porteranno all’omologazione da parte della FIA.

Sven Smeets, direttore VW Motorsport, ha così parlato del lancio della nuova nata in casa Volkswagen:

Con la Polo GTI R5 speriamo di trasferire le nostre competenze a servizio dei clienti sperando di emulare i successi ottenuti nel WRC. Offriremo una macchina da corsa di prima classe adattabile ad innumerevoli campionati di rally dalla serie nazionale al WRC.

Prima della messa in strada ufficiale, sottoporremo l’auto a test rigorosi per assicurarci che sia pronta e subito competitiva in qualsiasi fondo e tipo di gara.

[the_ad id=”8964″]

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space